INCONTRO: "RIQUALIFICARE EDIFICI IN MONTAGNA: EFFICIENZA ENERGETICA E SVILUPPO LOCALE" ORGANIZZATO DA ERSAF IL 9 MARZO NELL'AMBITO DEL PROGETTO ALPHOUSE. DAL 3 MARZO ANCHE UNA MOSTRA IN PROVINCIA. 12.2.29.33

Focus sulle nuove opportunità del fondo Kyoto e sulla riqualificazione energetica degli edifici in montagna nell'interessante convegno di venerdì 9 marzo 2012 alla Camera di Commercio di via Piazzi 23 a Sondrio a partire dalle ore 10.00. Organizzato da ERSAF nell'ambito del progetto AlpHouse, l'incontro dal titolo "Riqualificare edifici in montagna: efficienza energetica e sviluppo locale" vedrà la partecipazione di Regione Lombardia, della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Regione del Veneto, in un interessante scambio. Le esperienze della Provincia di Sondrio verranno portate da Confartigianato Sondrio con il progetto RACEM "Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna", oltre alla presentazione, da parte della neonata associazione EcoEnergy, del recentissimo protocollo "Valtellina EcoEnergy" con il Polo di Eccellenza per l'efficienza energetica.

E' possibile scaricare il programma e iscriversi alla mattinata compilando l'apposito form sul sito ERSAF (www.ersaf.lombardia.it).

La mostra

Sarà allestita negli spazi esterni del Palazzo della Provincia di via XXV Aprile, a partire da sabato 3 marzo fino a venerdì 9 marzo tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00 l'esposizione "Ripensare l'architettura alpina tradizionale, idee e progetti di riqualificazione energetica" sempre nell'ambito di AlpHouse. L'AlpHouse Fair Stand e', infatti, uno stand itinerante che mostra l'approccio del progetto europeo per ripensare l'architettura alpina tradizionale cercando un equilibrio tra la contemporaneità e i valori dell'edilizia alpina. Attraverso una stele, dieci tavolini tematici esplicativi, pubblicazioni, fotografie e documenti di ricerca, si passa da un livello transnazionale a una scala regionale, per giungere agli edifici pilota che partecipano al progetto.

La partecipazione ad entrambe le iniziative è gratuita.

Territorio