CHE BRAVI IN BASILICATA: LA REGIONE DICE NO A 68 PARCHI EOLICI!

(Bravi! Forse sarebbe bene avvisarli che l'Italia, Basilicata compresa, qualche problema per l'energia e per i suoi costi magari ce l'ha…)

La Giunta regionale della Basilicata ha respinto 68 richieste di autorizzazione per la costruzione di nuovi parchi eolici. Lo ha annunciato - in una nota dell'ufficio stampa - l'assessore alle attività produttive, Vincenzo Folino. Nel comunicato è precisato che "il diniego è motivato dalle disposizioni contenute nella legge regionale n.9/2007, in base alle quali fino all'approvazione del nuovo Piear non può essere consentita l'autorizzazione degli impianti che non rientrano nei limiti previsti dall'attuale Piano energetico regionale".

"Gli uffici del Dipartimento Attività produttive - ha spiegato Folino - hanno verificato che la potenza sviluppata dai parchi eolici attualmente autorizzati ha, di fatto, saturato i limiti del Piano vigente e non possono quindi essere concesse nuove autorizzazioni fino all'adozione del nuovo strumento di programmazione, attualmente al vaglio dei competenti organismi tecnici".

Territorio