4 30 VIA I SACCHETTI DI PLASTICA: VALLE D'AOSTA IN PISTA
Il tavolo di concertazione composto da Regione Valle d'Aosta, Ascom-Confcommercio, Coldiretti e le Associazioni dei consumatori ha deciso di invitare gli esercenti valdostani ad esaurire le proprie scorte di shopper e a non procedere a nuovi ordini.
Per spingere i valdostani all'uso di contenitori biodegradabili sono previste anche altre iniziative, tra cui l'adesione alla "Giornata europea senza sacchetti" di settembre e la campagna 'Porta la tua sporta e sarai premiato', che assegnerà "punti spesa" alle persone che si presenteranno alle casse dei negozi già muniti di sacchetti.
"Le future iniziative rientrano nel quadro della strategia generale di gestione e riduzione dei rifiuti e puntano su attività più mirate per una maggiore sensibilizzazione - spiega l'assessore Manuela Zublena -, anche in vista della scadenza Europea che fissa al primo gennaio 2011 il divieto di commercializzazione di sacchetti non biodegradabili per l'asporto di merci".
Centomila sacchetti biodegradabili in Mater-bi verranno distribuiti a chi giungerà a Torino l'ostensione della Sindone.
La fornitura è promossa da Amiat con la collaborazione di Novamont e di Yantari Comunicazione e si aggiunge agli altrettanti pezzi già distributi a partire dal 10 di Aprile.
I sacchetti in questione sono identici a quelli tradizionali per quanto riguarda la resistenza e la tenuta, ma utilizzano fonti rinnovabili, riducono il consumo di energia e quello di gaa a effetto serra.
L'"UNIVERSALISMO MINIMALISTA" DEI DIRITTI UMANI…