STATALE 38: SI CONCRETIZZANO GLI IMPEGNI: (PRIMO LOTTO) ESPROPRI TRA MARZO 2007 E LUGLIO 2008, APPALTO MAGGIO 2007. AVVIO LAVORI AGOSTO 2008, APERTURA AL TRAFFICO ESTATE 2011. IMPEGNI PER I NODI DI MORBEGNO, TIRAN, BORMIO E SONDRIO.

"Positiva giornata di lavoro" a Milano, come l'ha definita il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, affiancato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Raffaele Cattaneo, con il ministro Antonio Di Pietro, e i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti (province, comuni e società), ovviamente presente in forze la nostra provincia.

"Il lavoro iniziato con il ministro Di Pietro sin dallo scorso giugno - ha sottolineato Formigoni - attraverso una serie numerosa di momenti di lavoro intenso ha portato risultati positivi, non ultimo l'emendamento alla Finanziaria costruito insieme e proseguirà ancor più intensamente. Infatti il ministro Di Pietro ha deciso di varare i Lunedì lombardi delle Infrastrutture".

Accordi di Programma per la viabilità della Valtellina e per quella della provincia di Bergamo. Confermati e rilanciati gli impegni per Pedemontana, Brebemi e Tem. Definiti passi e finanziamenti per la Rho-Monza. Via agli approfondimenti tecnici e operativi per costituire la nuova società al 50% fra Regione Lombardia e Anas per le concessioni autostradali.

IL NOSTRO ACCORDO

L'accordo che ci riguarda riguarda il primo lotto del potenziamento della Statale 38, già finanziato (276 milioni), da Colico a Cosio e prevede anche la soluzione dei nodi di Morbegno, Tirano, Bormio e Sondrio. L'intesa per la viabilità all'accesso alla Valtellina e Valchiavenna è stata siglata dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal Ministro per le Infrastrutture e mobilità, Antonio Di Pietro, dall'Assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Raffaele Cattaneo, dall'Amministratore di Anas, Pietro Ciucci, dal Presidente della Provincia di Sondrio, Fiorello Provera e dai rappresentanti della Camera di commercio di Sondrio, della Comunità montana Valtellina di Morbegno e dai Sindaci dei comuni di Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio.

Gli impegni condivisi riguardano la realizzazione di parte del primo lotto, variante Fuentes-Tartano, già approvato dal Cipe con un finanziamento che permette la realizzazione di un primo stralcio funzionale di 9 chilometri con un costo di 280 milioni, tutti finanziati. La predisposizione degli elaborati per l'appalto sarà conclusa entro al fine del 2006, gli espropri saranno effettuati tra il marzo 2007 ed il luglio 2008, la gara di appalto verrà indetta per il maggio 2007. Avvio dei lavori nell'agosto 2008 e l'apertura al traffico entro l'estate 2011. Nell'accordo sono stati inoltre presi impegni per la predisposizione di studi e per l'individuazione di soluzioni intermedie o provvisorie per risolvere i nodi di Morbegno (ottobre 2007), Tirano (studio di fattibilità entro il maggio 2007), Bormio (sottoscrizione di una convenzione tra Regione, Anas e Provincia per la realizzazione della variante di Santa Lucia entro l'aprile 2007) e Sondrio.

GdS

GdS
Speciali