Onore al merito. Grande EXPO, grande anche per i trasporti, a livello di eccellenza

Aggiornamento del 31.X ore 15:

Onore al merito
Pubblichiamo volentieri il comunicato della FILT Milano e Lombardia sottoscrivendo il riconoscimento ai lavoratori che viene dal Sindacato. Da parte nostra ovviamente associamo in questo riconoscimento anche tutti gli altri che hanno cooperato per questo grande risultato. Merita la citazione quanto ci diceva un tassista che riportava le lamentele di qualcuno che stava trasportando. La lamentela riguardava i parcheggi non del tutto utilizzati, una eccezionale cartina di tornasole di come sono andate le cose. Come mai vuoti nelle aree di parcheggio? Semplice, perchè i trasporti hanno funzionato egregiamente!!! E se succede diciamolo e urliamolo anche. Hanno fatto squadra, hanno raggiunto il risultato, suvvia facciamo festa e questo serva anche per domani e via via tutti gli altri giorni per esportare il modello EXPO nella vita quotidiana.(ndr). Il comunicato:

" Expo e il ruolo decisivo dei lavoratori dei trasporti.

Oggi chiude L'Expo di Milano.  Un successo indubbio da molti punti di vista. Sotto il profilo della partecipazione, della capacità che Milano ha avuto nell'accogliere milioni di visitatori e nei riflessi economici sull'intero territorio milanese e nazionale. Una prova superata soprattutto grazie al contributo di tutti i lavoratori che hanno lavorato alla costruzione e alla gestione dell'evento. Vorremmo sottolineare il contributo decisivo che i lavoratori dei trasporti, in particolare di Atm e Trenord, hanno avuto nel gestire un servizio pubblico che ha garantito l'afflusso di  tutti i visitatori al sito in sicurezza ed efficienza per sei mesi. Non era assolutamente scontato. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza gli accordi sindacali sottoscritti che hanno permesso di gestire un sovraccarico di lavoro per una fase così lunga, comprensiva tra l'altro dei periodi di ferie. Ci piace ricordarlo oggi dopo mesi di silenzio ricordando i tempi in cui molti tifavano per chi quegli accordi non li voleva. Si dimostra invece che questo modello di confronto tra le parti non è un arnese del passato, ma uno strumento decisivo e utile per la  gestione dei grandi eventi e, più in generale, per lo sviluppo di un territorio. Ci auguriamo che le giuste lodi che sono state fatte ad Atm e Trenord, non vengano poi smentite tra qualche giorno dalle consuete critiche interessate di improvvisati esperti e con il solito dibattito sul "piccolo è bello." Expo ha infatti dimostrato la necessità che il Paese ha di avere grandi aziende di trasporto senza le quali non sarebbe stato possibile gestire in maniera efficace la grande quantità di viaggiatori di questi mesi. Infine, Il giudizio dato su Milano dai tanti stranieri premia l'immagine della città sopratutto per il suo sistema di trasporto. Sistema al quale non si possono continuare a ridurre risorse come previsto anche in questa legge di stabilità. (Cristina Pecchioli)

Milano 31 ottobre 2015

Aggiornamento, comunicato di Trenord:

Milano, 31 ottobre 2015 - Nei sei mesi di Expo Trenord ha trasportato più di 8,1 milioni di passeggeri da tutta la Lombardia. 1,5 milioni i viaggiatori dalle stazioni di Milano, in particolare sul Passante ferroviario milanese.

Nel mese di ottobre 1 visitatore su 3 ha usato le 380 corse giornaliere con cui Trenord ha servito Expo, per un totale di 3 milioni di passeggeri trasportati. In alcune giornate di ottobre Trenord ha trasportato oltre 100mila passeggeri da e per Expo, che si sono aggiunti alle 700mila persone che ogni giorno in Lombardia si muovono in treno.
Oggi a partire dalle ore 17 tutti i treni Trenord in partenza da Expo faranno tre fischi di saluto all'esposizione universale. A bordo sarà letto un messaggio di ringraziamento a tutti i viaggiatori che hanno scelto Trenord per raggiungere Expo.
Con la fine di Expo, da domenica 1 novembre sarà ringiovanita la flotta sulle direttrici che collegano i principali capoluoghi di provincia, tra cui Mantova, Cremona, Bergamo, Brescia, Domodossola, Sondrio, con l'inserimento di treni di ultima generazione: Coradia Meridian, Vivalto, Tsr.

 

 

Speciali