Onorificenze, le motivazioni

1 commendatore, 1 cavaliere ufficiale, 11 cavalieri

Consegna delle onorificenze, 2 giugno 2019

GALA CLAUDIO INSIGNITO COMMENDATORE

Il Geometra Claudio Gala, ora in congedo, era dipendente della Banca Credito Valtellinese con la qualifica di Quadro Direttivo di 2° Livello.
Ricopre numerose cariche elettive tra cui quella di presidente della sezione di Sondrio dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia; di segretario provinciale della FABI (Federazione Autonoma Bancari) di Sondrio ed è membro del Corpo Militare Volontario della CRI.
In data 01/05/2018 è stato decorato con Stella al Merito del Lavoro ed insignito del titolo di Maestro del Lavoro per “singolari meriti di perizia, laboriosità e moralità” acquisiti durante il corso dell’attività lavorativa.
In campo associativo si è distinto quale ideatore, promotore ed organizzatore di numerose attività ed iniziative aventi carattere sociale, culturale e sportivo.
Negli ultimi anni ha organizzato importanti conferenze su temi quali: “Guerra Civile Americana: lezioni non apprese nella Grande Guerra”; in ricordo dei Caduti nella Grande Guerra dell’Istituto Superiore A.De Simoni in Sondrio; inoltre la cerimonia commemorativa in onore ai caduti del licelo G. Piazzi di Sondrio.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Sondrio Dott. Marco Scaramellini.

CORONA SIG. ROBERTO insignito Ufficiale

Il Sig. Corona ricopre il ruolo di Responsabile delle Relazioni Istituzionali Locali Area Nord Milano della A2A s.p.a..
Ha seguito progetti volti a sviluppare e diffondere la cultura della comunicazione, della partecipazione e del dialogo in ambito territoriale per fronteggiare i conflitti ambientali (sindrome di Nimby) partecipando a convegni e seminari organizzati da Società come l’Istituto Internazionale di Ricerca, l’Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia applicate alle Arre Alpine, Progetto Ghiacciai con UNIMI Dipartimento Scienza della Terra, Progetto Ecoidro – Interreg Transfrontaliero Italia/Svizzera Provincia di Sondrio e Regione Lombardia.
Dal 2015 è Amministratore di nomina A2A in seno alla Società Cooperativa POLITEC attiva per lo sviluppo di Start-up territoriali.
Dal maggio 2016 è membro di nomina A2A della Consulta Provinciale di Sondrio in seno a Confindustria Lecco Sondrio.
Nel 2016/2017 a Teglio è stato promotore e curatore della mostra: La Piccola Grafica: introduzione agli Ex Libris ed ai P.F. .
Dal 2016 è attivo coordinatore delle attività dei maestri di mestiere in progetti triennali di Alternanza Scuola Lavoro in alcune scuole dislocate in diverse Regioni (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Campania e Sicilia) oltre che formatore con 6 ore per ogni Istituto di attività di Protezione Civile.
E’ stato Socio Fondatore e Volontario del Gruppo di Protezione Civile AEM. Nel 2016 ha assunto la responsabilità del Gruppo di volontariato “Valtellina”. Nel luglio 2017 è stato inaugurato il primo Centro di formazione di Protezione Civile residenziale in Italia, attività che ha coordinato e realizzato con i volontari. Dal febbraio 2018 è Vicepresidente dell’Associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A.
E’ stato nominato Maestro del lavoro il 01/05/2015 e dal febbraio 2016 è Console dei Maestri del Lavoro della Provincia di Sondrio e membro di diritto del Consiglio Regionale Lombardia.
E’ socio: del Gruppo Seniores della A2A, della società Storica Valtellinese; del Centro Studi Storici Alta Valtellina.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Ponte in Valtellina Rino Vairetti.

------------------------------------------ CAVALIERI-------------------------------------------

BASSI GRAZIANO

Il sig. Bassi Graziano ha perseguito il diploma di orologiaio e ha frequentato un corso di perfezionamento sull’orologeria elettronica organizzato dall’ANGRO a Sondrio.
Nel maggio 2006 riceveva il riconoscimento come titolare del negozio di storica attività conferitogli dal Presidente della Regione Lombardia.
Ha restaurato e riparato varie opere, tra le quali: l’orologio di Pietro Ligari (del 1700) opera unica del Ligari; pulitura e recupero delle opere lignee nella chiesa di San Lorenzo a Villa di Tirano; restauro integrale dell’antica cappella sita in contrada Foppa a Villa di Tirano, dedicata alla Madonna del Rosari.
Nel 2008 riceveva dall’Unione Artigiani della provincia di Sondrio l’attestato di benemerenza con medaglia d’oro per aver contribuito con la propria attività all’affermazione dello spirito e dei valori artigiani.
Nel 2014 riceveva l’onorificenza di Maestro del Commercio con l’aquila d’oro per aver magistralmente operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più di 40 anni.
Nell’estate  del 1987 prestava la sua opera in occasione degli eventi calamitosi (alluvione in Valtellina) ricevendo l’encomio del Comune di Villa di Tirano.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Vice Sindaco del Comune di Villa di Tirano Sara Tognela.

BOCCARDI MAURO

Il Dott. Boccardi è medico di medicina generale specializzato in chirurgia dell’apparato digerente.
Ha svolto missioni umanitarie in Romania, Croazia.
Ha seguito i seguenti progetti: progetto LIM scuola elementare A. Racchetti; progetto per vaccinazione antipolio, tetano e difterite nel fairo di Sao Mateus; progetto acquedotto a Sao Mateus; progetto per introduzione tablet scuola media.
Come Presidente del Rotary Club di Sondrio, nel 2017-2018, ha promosso progetti: Grotte dello Scerscen, mensa del povero, zaino per elisoccorso e sentieri accessibili.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Sondrio Dott. Marco Scaramellini.

BONOMI NADIA

La Dott.ssa Nadia Bonomi è laureata in Filologia classica.
E’ stata docente di lingua e letteratura italiana presso il Liceo Classico “Piazzi” e il liceo Scientifico “Donegani” a Sondrio.
Benefattrice dei più bisognosi e disagiati: ha prestato generosa cura ai bambini degenti nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Sondrio; ha seguito negli studi i ragazzi dell’Istituto Salesiano di Sondrio e altri in situazioni di disagio, portandoli al diploma.
Incisivo e costante il suo impegno professionale all’interno del Consiglio Direttivo dell’ANFFAS.
Eleganza, classe, cultura, generosità d’animo al servizio del prossimo, caratterizzano la sua missione di vita.
Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Sondrio Dott. Marco Scaramellini.

MAINETTI VITTORIO

Il sig. Mainetti dal 2017 ricopre l’incarico di Presidente e Direttore Generale della Valtecne SRL azienda metalmeccanica sita a Berbenno di Valtellina.
Per venti anni ha svolto l’attività di imprenditore in Svizzera, nel campo delle costruzioni civili, in particolare la lavorazione e posa del ferro per cemento armato, realizzando opere importanti ed arrivando ad un organico di 60 dipendenti.
Egli  è anche Presidente e Amministratore Delegato della società Eurovalt SRL .
Ha ricoperto i seguenti incarichi pubblici:
dal 1972 al 1977 Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici nel Comune di Berbenno di Valtellina;
dal 1977 al 1982 Consigliere Comunale di maggioranza nel Comune di Berbenno, Consigliere di maggioranza nella Comunità Montana di Sondrio e Presidente del Consorzio Collettore e Fognature dei Comuni di Ardenno, Buglio in Monte, Colorina, Berbenno di Valtellina e Postalesio;
dal 2001 al 2002 è stato componente della giunta dell’Unione Industriali di Sondrio.
In ambito sociale il sig. Mainetti ha sempre dimostrato una spiccata sensibilità sociale mettendo in varie occasioni le proprie risorse imprenditoriali a servizio del terzo settore. Ha erogato vari contributi in favore dei progetti del territorio, tra cui il restauro della chiesa e del campanile di Rodolo (frazione di Colorina) e le donazioni per l’arredamento della chiesa di Rodolo e per la baita del Gruppo Alpini di Colorina-Forcola
Infine si evidenziano l’adozione scolastica di due bambini Eritrei, un contributo, versato annualmente, per la Cattedrale di Asmara e, sempre in Eritrea, ha organizzato tre viaggi umanitari per la consegna di farmaci ed altri generi di prima necessità.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Berbenno di Valtellina Valerio Fumasoni.

IL CAPITANO DELLA CROCE ROSSA MILITARE GIUGNI FAUSTO

Il sig. Giugni lavora nel Gruppo Bancario Credito Valtellinese come Poduct manager area leasing – gestione immobili – quadro direttivo.
Ha ricoperto i seguenti incarichi pubblici nel Comune di Albosaggia: Consigliere comunale dal 1996 al 2000; Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dal 2000 al 2004; Vice Sindaco con Assessorato ai Lavori Pubblici, Urbanistica e delega al personale, membro del CDA della società di gestione del ciclo integrato acque e altre deleghe dal 2004 al 2014; Sindaco dal 26/05/2014 al febbraio 2018.
E’ iscritto al Gruppo Alpini per attività di Protezione Civile. E’ nel direttivo con delega alla Protezione Civile del Comune di Albosaggia, quale promotore del nascente gruppo comunale.
Ha operato attivamente in occasione dell’alluvione in Valsassina (LC) nel 2002.
Dal 2003 è nel direttivo del Comitato Provinciale CRI di Sondrio, con incarico di vice delegato alla Protezione Civile e Maxi Emergenze; dal 2014 è delegato di Protezione Civile e Maxi Emergenze, area 3.
E’ responsabile del Nucleo Arruolamenti e Attività Promozionali e referente per la provincia di Sondrio dal 2004.
Nel 2004 è stato insignito della medaglia ONU per attività di volontariato a favore della popolazione di Pristina in Josovo.
Nel 2009 è stato promotore ed attore principale del “Progetto Scuola” nato con lo scopo di sensibilizzare i nostri ragazzi delle scuole verso il loro coetanei Afgani.
In qualità di volontario del soccorso ha la qualifica OTI che contempla il trasporto infermi, dializzati ecc. . Ha svolto molteplici attività tra cui: la ricerca dispersi con le Forze dell’Ordine ed i Vigili del Fuoco; attività esercitative come “La difesa civile nelle emergenze batteriologiche”.
Infine è associato U.N.U.C.I. .
Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Albosaggia Graziano Murada.

DOTT. MARCASSOLI CLAUDIO

Il Dott. Marcassoli è medico psichiatra, psicoterapeuta, criminologo forense libero professionista. Docente di psichiatria alla Scuola Regionale di Formazione per i Medici di medicina generale della Regione Lombardia, Polo Ospedale S. Gerardo di Monza.
Dal 1985 è perito e consulente tecnico psichiatra del Tribunale di Sondrio.
E’ autore di pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi nazionali di psichiatria clinica forense e criminologia.
Dal 2003 è psichiatra supervisore dell’equipe dei consulenti familiari del consultorio “Metafamiglia” di Sondrio.
Per la Provincia di Sondrio è coordinatore scientifico e responsabile del progetto nazionale Lions di prevenzione dell’abuso sui minori “Progetto Porcospini”.
E’ Vice Presidente dell’associazione Valtellina Security Driving Progect School, associazione no profit dedicata allo sviluppo della cultura della sicurezza stradale tra i giovani ed al rispetto della legalità.
E’ psichiatra consulente, volontario, dell’associazione “Tua e le altre”, centro antiviolenza, supervisore e formatore delle operatrici.
Nel 2010 il Dott. Marcassoli è stato insignito dell’onorificenza internazionale “Melvin Jones Fellow”, conferita dal Lions Club International a soci che si sono distinti per la loro attività di volontariato.
E’ articolista del Settimanale, giornale della Diocesi di Como.
Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Sondrio Dott. Marco Scaramellini.
DON VALERIO MODENESI INSIGNITO CAVALIERE
Don Valerio Modenesi diventa sacerdote il 23/06/1963 per la diocesi di Como.
Svolge il ministero prima a Teglio negli anni 1963/1964, poi a Tirano dal 1964 al 1978.
Insegnante di religione presso le scuole medie inferiori e al Liceo Donegani sezione di Tirano.
Nel 1992 il pontefice Giovanni Paolo II lo nomina Prelato d’onore della Famiglia Pontificia con il titolo di Monsignore.
Nel 2003 inizia il ministero come parroco della Collegiata di Sondrio, fino al 2010 in cui viene nominato collaboratore della suddetta chiesa e nel contempo delegato vescovile per il clero anziano e malato della provincia di Sondrio e dell’Alto Lago, incarico ancora in essere.
Nel 2013 la città di Sondrio gli attribuisce l’onorificenza di Cittadino dell’anno con la consegna del Ligari d’Argento.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Sondrio Dott. Marco Scaramellini.

POLETTI MARIO

Poletti Mario è un imprenditore edile che ha ereditato nel 1984 la società creata subito dopo la guerra da suo padre Antonio. Oggi società Edilpol s.r.l. con sede                                                                                                                                                    amministrativa in Morbegno che opera nel campo delle costruzioni civili ed industriali.
Ha provveduto ad assumere, pur non avendone stretta necessità, alcuni operai che, per l’età avanzata, avevano difficoltà a trovare una adeguata collocazione, accompagnandoli fino all’età della pensione.
Sul piano sociale ha creato in Buglio in Monte, suo paese d’origine, una piccola biblioteca, interamente a sue spese a ricordo di suo padre, di cui porta il nome.
E’ stato per diversi anni Presidente della Banda comunale di Buglio in Monte, acquistando, sempre a sue spese, le divise dei componenti e diversi strumenti musicali.
Alla chiesa di S. Fedele a Villapinta Comune di Buglio in Monte, in tempi diversi, ha fornito gratuitamente il ponteggio e il materiale necessario per opere di ripristino.
Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Buglio in Monte Valter Sterlocchi.

RAVANETTI DAVIDE

Il sig. Ravanetti dal febbraio 2011 è in servizio come Vice Responsabile della Vigilanza ed Economo presso l’Associazione Unione Pesca Sportiva di Sondrio.
E’ stato barelliere volontario nei viaggi organizzati a Lourdes; ha prestato soccorso e approvvigionamento viveri alle popolazioni colpite dalla guerra in Somalia, missione ONU ed è stato insignito di Croce di missione dal Ministero della Difesa.
Dal 2003 al 2011 è stato volontario presso il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Dal 2004 è iscritto nel ruolo della Riserva dell’Esercito con vari richiami: nel 2005 impiegato nella missione “Domino” per il controllo degli obiettivi sensibili; nel 2006 impiegato presso la Compagnia di Sicurezza delle Forze di intervento rapido NATO presso Solbiate Olona.
E’ iscritto all’UNUCI, all’Istituto Nastro Azzurro e all’International Police Association.
Infine, dal 2009, è Alfiere dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche.

Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Tresivio Fernando Baruffi.

COLLI DOTT. UMBERTO

Il Dott. Colli, dal maggio 2016, è Vice Direttore Generale del Credito Valtellinese. Inoltre è Consigliere di Amministrazione della Global Assistance s.p.a.; Consigliere di Amministrazione della Unione Fiduciaria s.p.a.; Consigliere di Amministrazione della Nexi s.p.a..
Ha svolto e svolge molta attività di volontariato e di aiuto e sostegno ai più deboli e valorizzazione del territorio attraverso la partecipazione in associazioni, onlus e fondazioni, in particolare: socio del Rotary Club Sondrio, socio del Cancro Aiuto onlus, membro del Comitato permanente della Fondazione Promor di Morbegno, socio e atleta di associazioni sportive per la promozione e lo sviluppo dell’atletica leggera a livello dilettantistico in provincia di Sondrio, socio di Valtellina Golf s.p.a, socio del Gruppo Missioni Africa Onlus.
Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Sondrio Dott. Marco Scaramellini.

FRANCHETTI CLAUDIO

Il sig. Franchetti ha iniziato la sua attività di tipografo dal 1997 andando a bottega presso la tipografia Ramponi e presso la tipografia Bettini di Sondrio.
Ha affiancato il suo lavoro di tipografo con la passione per l’agricoltura tanto da essere titolare di una piccola azienda agricola produttrice di mele. Recentemente è stato impegnato nell’organizzazione del Raduno di trattori d’epoca, avviato nel 2014, manifestazione in grado di valorizzare il territorio e le sue peculiarità.
E’ impegnato in attività di volontariato nel suo paese natale di Ponte in Valtellina. Si occupa di iniziative culturali in seno alla biblioteca comunale che porta il nome del compianto Senatore Libero Della Briotta.
Il sig. Franchetti è stato ideatore e promotore, insieme ad altri studiosi, di comitati celebrativi volti ad onorari illustri compaesani, di cui l’intera Valtellina va fiera. (Francesco Saverio Quadrio, il Prefetto Enrico Guicciardi, Sen. Libero Della Briotta).  Recentemente si appresta a organizzare le celebrazioni per il 500° anniversario della costruzione del prestigioso organo Bizarri del Santuario della Madonna di Campagna di Ponte in Valtellina.
Inoltre coordina, da molti anni, l’organizzazione della rassegna culturale “Ponte in fiore”.
Infine è socio della Società Storica Valtellinese, dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, dell’Archivio della Memoria di Ponte in Valtellina e dell’Associazione Svizzera Pro Specie Rara per la diversità socio-culturale e genetica dei vegetali e degli animali.
Il Diploma viene consegnato dal Prefetto Dott.ssa Spena e dal Sindaco del Comune di Ponte in Valtellina Rino Vairetti.

Speciali