MILANO E SONDRIO RISCOPRONO LA GRANDEZZA DEI LIGARI ("Disegni dalle collezioni private"). NELL'OCCASIONE DEL CENTENARIO DEL CREDITO VALTELLINESE (3 - "TRA LA TERRA E IL CIELO, Pietro, Cesare, Vittoria Ligari: una famiglia di artisti", Volume illustrato p

Mi chiamo Vittoria e sono nata a Milano il 14 febbraio 1713, in una bella giornata piovosa.

Ci sono cose che nascono dal cielo e ci sono cose che nascono dalla terra.

Dalla terra nascono i compassi, gli orologi, i cavoli.

Dal cielo nascono i colori, le note musicali, i vestiti di seta che indossano le sante.

Io sono nata dalla terra e dal cielo. Dal carminio che macino con l'indaco, dalla polvere d'oro che sciolgo nell'olio di lino, cantando.

Così recita l'incipit di TRA LA TERRA E IL CIELO, coinvolgente viaggio alla scoperta dell'artista Pietro Ligari e della sua famiglia: protagonisti del loro tempo.

Il volume per ragazzi è stato promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese che, nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita del Credito Valtellinese, ha organizzato una grande mostra tra Milano e Sondrio, dedicata ai Ligari, artisti valtellinesi.

TRA LA TERRA E IL CIELO è il nuovo titolo della collana di volumi cartonati e illustrati Sguardi Curiosi pubblicata da Carthusia Edizioni, casa editrice dal forte taglio progettuale, specializzata in editoria per ragazzi.

Si tratta di un originale e articolato progetto editoriale ideato da Carthusia, realizzato in un particolare format di facile lettura dove testo narrato, grandi e piccoli poster illustrati e approfondimenti, si fondono per permettere al giovane lettore un percorso alla scoperta di tre poliedriche e appassionate figure di artisti, dei luoghi dove hanno vissuto, lavorato, e delle loro opere.

Emanuela Nava, famosa autrice per ragazzi, ha scelto di raccontare la storia della famiglia Ligari attraverso gli occhi di Vittoria con una poetica e divertente biografia narrata, che fonde l'immaginario con la storia reale di persone e luoghi. La narrazione è completata da testi di approfondimento e curiosità.

Le ironiche e coinvolgenti illustrazioni di Evelyn Daviddi arricchiscono tutto il volume. Nei due grandi poster la storia è narrata attraverso un percorso visivo che dà spazio ai momenti salienti della narrazione riproponendo luoghi e atmosfere, e arricchito dalle riproduzioni delle principali opere dei tre artisti.

Il volume si completa con tre schede di approfondimento dedicate al Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio, agli Itinerari Ligariani, e alla Mostra dedicata ai Ligari realizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con il Museo.

Le schede sono a cura di Angela Dell'Oca e Cristina Quadrio Curzio; a conclusione del volume alcune pagine sono dedicate a giochi, cartoline staccabili e attività interattive.

Il volume TRA LA TERRA E IL CIELO è stato realizzato in 10.000 copie che saranno in parte distribuite gratuitamente dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese a tutti gli alunni delle scuole elementari di Sondrio e provincia, e una parte messa in vendita nei bookshop degli spazi espositivi della mostra in programma a Milano e Sondrio.

SCHEDA TECNICA "TRA LA TERRA E IL CIELO - Pietro, Cesare, Vittoria Ligari: una famiglia di artisti"

Volume cartonato di 32 pp., Rilegato con spirale e con 4 poster interni, Formato: 16 x 23 cm - Età: 6-11

premoli.raffaella@creval.it - info@carthusiaedizioni.it

Speciali