ULTIMISSIMA: CONCERTO DI LUNEDI' 31 A SONDRIO: ANNA SEROVA E FEDERICO GIANELLO AL POSTO DI ADAM KLOCEK, (AMMALATO) E BERNARD GODEAUX
Il Circolo Musicale CID di Sondrio per la 47a Stagione Concertistica 2007/2008 aveva previsto nell'undicesimo concerto, in programma LUNEDÌ 31 marzo 2008 all'Auditorium Torelli ore 21, e in collaborazione e con il Patrocinio dell'Istituto Polacco di Roma "UN ALTRO CHOPIN".
Protagonisti Adam Klocek, violoncello (Stradivari 1717) e Bernard Godeaux pianoforte.
All'ultimissimo momento, alla vigilia della partenza per Sondrio, il M.° Klocek è stato colpito da una fortissima affezione febbrile che ha comportato l'impossibilità di tenere il concerto.
Il Circolo Musicale, a tempo di record è riuscito a sostituire il concerto senza poterne dare avviso solo nella tarda serata di domenica 30 avendo avuto la conferma.
Si tratterà di un un concerto-conversazione sulla musica, storia e cultura
russa legata alle musiche proposte. Protagonisti Anna Serova, viola e Federico Gianello, pianoforte.
Si tratterà, come già le accennavo, di un concerto-conversaizone sulla musica, storia e cultura russa legata alle musiche proposte.
Concerto-conversazione "La viola racconta…" - Enigma del animo russo…" con Anna Serova viola e Federico Gianello pianoforte
Glinka, Rachmaninov, Schostakowitch, Schnittke. Destino dell'artista russo durante i diversi periodi storici, rapporto tra l'artista e il potere, tema della nostalgia …
Programma
- Dmitri Schostakowitsch (1906-1975)
Sonata per viola e pianoforte, op.147
(Moderato Allegretto Adagio)
-
- Alfred Schnittke ( 1934 - 1998 a 10 anni dalla morte)
Suite in stile antico (1972) - versione per viola di Anna Serova
Pastorale Balletto Minuetto Fuga Pantomima
- Sergey Rachmaninov (1873 - 1943)
Vocalise, op.34
- Mikhail Glinka (1804 - 1857)
Sonata Incompiuta per viola e pianoforte (1825)
(Allegro moderato Andante)
Gli artisti
ANNA SEROVA
"Una personalità straordinaria nel mondo della Musica da camera".
…ho ascoltato da lei una commovente, profonda e filosofica interpretazione della Sonata di Shostakovich…" Juri Bashmet
"…Anna Serova, che ha spesso fatto musica da camera insieme a me, Bruno Giuranna e Rocco Filippini, ha un suono stupendo, tecnica brillantissima e una notevole musicalità…" Salvatore Accardo
Anna Serova è nata ad Arcangelo (Russia), e ha studiato con Vladimir Stopicev (Alto perfezionamento al Conservatorio di San - Pietroburgo), Bruno Giuranna (Accademia W. Stauffer di Cramona) e Juri Bashmet (Accademia Chigiana di Siena).
Grazie alla sua impressionante e precoce maturità interpretativa, subito dopo il diploma, è stata eccezionalmente invitata dallo stesso Conservatorio, a tenere la cattedra di viola, ruolo che ha ricoperto per un anno.
Per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera - collabora spesso con artisti tra cui Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Filippo Faes.
Dal 2001 è viola solista dell'ENSEMBLE PUNTO IT, con il quale tra l'altro ha realizzato l'esecuzione integrale della musica da camera di J.Brahms presso gli Amici della Musica di Vicenza.
Come solista ha suonato nelle più prestigiose sale concertistiche russe e teatri italiani.
Nel 2002 e nel 2004 ha registrato assieme a Filippo Faes (nella duplice veste di pianista e direttore della Krasnojarsk Chamber Orchestra) due Cd di beneficenza per la VELUT LUNA, (nel primo dei quali ha suonato la Viola Amati "Stauffer 1615" - preziosissimo strumento di raro ascolto).
Nel 2007 il suo ultimo CD "Schumann racconta" registrato con Ensemble Punto It ha ottenuto 5 stelle dalla rivista "MUSICA" che lo ha recensito tra i CD eccezionali del mese.
Anna Serova è protagonista del Festival "SIBERIA - EUROPA" che si tiene ogni anno, all'inizio dell'estate, nella città siberiana di Krasnoyarsk; inoltre è Direttore Artistico del Festival gemellato "ITALIA - SIBERIA".
E' docente di viola e musica da camera presso l'Accademia Internazionale di Biella; tiene master class di viola e musica da camera all'Accademia di Musica di Cremona, per Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst (Montepulciano) e per l'Accademia di Musica e Teatro di Krasnoyarsk (Russia).
Nel 2006 il Sindaco di Krasnojarsk ha nominato Anna Serova „AMBASCIATORE CULTURALE DELLA CITTA". Grazie al suo aiuto è stato firmato il Protocollo d'intenti tra la Città di Cremona e la Città di Krasnoyarsk per mezzo del quale si organizzano scambi culturali, commerciali e amministrative tra Siberia e Italia.
FEDERICO GIANELLO, Pianista
Federico Gianello è oggi uno dei più interessanti pianisti classici italiani.
Dapprima allievo di Laura Palmieri al Conservatorio di Verona, ha studiato con grandi artisti come Lazar Berman all'Accademia pianistica di Imola, Gerlinde Otto alla Hochschule Franz Liszt di Weimar,Virginio Pavarana, Maurizio Pollini ed Elizabeth Leonskaja.
Ha vinto il primo premio in importanti competizioni internazionali come al "Johannes Brahms" di Poertschach, al "Premi Principat d'Andorra", al "Compositores d'Espana" di Madrid, al "Città di Marsala" e al "Città di Pinerolo",al "Premio Concertistico Rendano" di Roma e il secondo premio all' "Edward Grieg" di Oslo. Grazie a questi successi ha intrapreso la carriera concertistica in Europa e America,debuttando in prestigiose sale:tra queste la Lizinsky Hall e il Summer Festival di Zagabria, il Festival di Dubrovnik, il Summer Festival di Praga,la Lindeman Hall di Oslo, il Teatro Rodrigo e la Fondation Juan March di Madrid, l'Auditori Casals di El Vendrell, la Filarmonica di Siviglia e quella di Segovia, l'Auditori National di Andorra e in Italia al Teatro Argentina di Roma, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Nuovo e al Filarmonico di Verona. E' stato ospite delle Istituzioni Fondazione La Fenice di Venezia, Accademia Filarmonica Romana , Amici della Musica del Veneto,di Padova,Vicenza e Verona, Steinway Italia, Kawai Europe, Asolo Musica, Musica Riva, Società Umanitaria di Milano, Università Bocconi e Cattolica di Milano. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica HRT di Zagabria, l'Orchestra Sinfonica ERTV di Madrid, l'Orchestra Sinfonica di Dubrovnik, l'Orchestra Sinfonica dell'Arena di Verona, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e i Virtuosi Italiani.
Nel 2007 ha eseguito gli Annèe de Pelegrinage di Franz Liszt al Liszt Museum di Weimar,al Mendelssohn Museum di Lipsia e alla Steingraber Hause di Bayereuth,suonando lo strumento appartenuto all'autore.
Nel corso del 2008 debutterà alla Greiz Volkshaus,alla Weimar Halle e alla Jena Volkshaus con il 2° Concerto di Liszt e con il 1° concerto di Brahms per pianoforte e orchestra e terrà concerti in duo col violinista americano Noah Bendix-Balgley e con la violista russa Anna Serova.
Sue performance sono state registrate e trasmesse dalle radio e televisioni RAI,Bayerische Rundfunk, ORF, HRT, Radio Clasica Espana e Radio France.