QUI NON SI SPERPERA MA SI RISPARMIA: "ECONOMIE LEGGE VALTELLINA, 10 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI SUL TERRITORIO"

Le economie realizzate sulla legge 102, la Legge Valtellina - così come stabilito dalla Regione Lombardia - consentiranno alla Provincia di Sondrio di finanziare interventi sul territorio per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, per la precisione 10.300.000,00 euro.Risorse queste derivanti dai risparmi e dai ribassi dei lavori già effettuati rispetto al complesso e articolato "Piano di Difesa del Suolo e di Riassetto Idrogeologico della Valtellina". La Giunta provinciale, recependo la delibera regionale, ha così individuato, anche sulla scorta delle segnalazioni pervenute dal territorio, una serie di interventi strategici. 13 le opere che avranno la necessaria copertura economica, opere che rappresentano un importante passo avanti nel quadro complessivo di risanamento idrogeologico e di difesa del suolo.

Soddisfatti gli amministratori di Palazzo Muzio, in primis l'Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider che ha commentato: "In questo momento di grande incertezza economica, la Provincia mantiene alta la sua attenzione rispetto alle necessità di un territorio che, per conformazione, richiede le dovute attenzioni affinché eventuali calamità naturali non abbiano le tragiche conseguenze che purtroppo ben conosciamo. Non solo, - aggiunge l'Assessore - questi lavori portano una vera e propria boccata di osseine alle nostre imprese che, come sappiamo, pagano un

prezzo altissimo a questo momento di crisi".

Per la verità alla soddisfazione degli amministratori va aggiunta la soddisfazione dei valtellinesi e valchiavennaschi. In tempi in cui si parla dappertutto di ridurre la spesa pubblica, di evitare gli sprechi e via dicendo l'insegnamento che viene dalla Valtellina é la migliore delle esortazioni a muoversi in tale binario.

La migliore: i fatti.

Speciali