CAPODANNO NEL MONDO

di: Maria de falco Marotta

Ogni Paese del mondo festeggia il Capodanno in base ai propri usi, costumi e tradizioni.   Qualche anno fa era difficile conoscerli, oggi basta cliccare sul nome del paese in cui si vorrà trascorrere qualche giorno lontano dai battibecchi dei nostri politici e subito ti trovi immerso in un altro mondo.  Vogliamo provare?

Bangkok, per esempio, la capitale della Thailandia, la notte del 31 dicembre una grande palla larga circa 2 metri scivola lungo un palo alto 266 metri sotto la folla festante. L’appuntamento è in prossimità dell’hotel Lebua, anche se lo spettacolo è visibile da vari punti della città. Ogni anno si radunano ben 500.000 persone che si danno la mano durante il conto alla rovescia, per poi ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio oltre le rive del fiume Chao Phraya.

A Città del Capo, in Sudafrica, si svolge il cosiddetto Secondo Capodanno il 2 gennaio. Questo era l’unico giorno in cui i padroni bianchi concedevano la libertà agli schiavi neri nel XIX secolo. Nella città si svolge una parata di oltre 80.000 persone con ombrelli, vestiti ed altri oggetti colorati e durante il percorso vengono offerti tipici prodotti artigianali e specialità culinarie sudafricane.

Il Capodanno in Brasile sulla bellissima spiaggia di Copacabana, lunga 4 chilometri e capace di ospitare addirittura due milioni di persone, i brasiliani portano offerte di rose rosse e gladioli bianchi a Yemanja, la dea delle acque, per chiedere fortuna e prosperità. Partono poi gli spettacolari fuochi d’artificio con concerti live e danze che si protraggono fino all’alba.

Negli Stati Uniti la festa più famosa ha luogo nella famosa piazza di Times Square di New York, dove ogni anno migliaia di turisti si radunano per assistere al “Ball Drop“. Si tratta di una palla di cristallo che scende lungo un’asta man mano che si avvicina la mezzanotte. Ad accompagnare il Ball Drop vi sono sempre concerti di artisti famosi. Ma non c’è solo il Capodanno a Times Square, ma tantissimi altri eventi in programma a New York..

Come dimenticare il Capodanno cinese che però si festeggia a febbraio o a gennaio, in quanto si basa sul calendario cinese che è diverso da quello nostro. Il Capodanno cinese è collegato ad un’antica leggenda, secondo la quale un mostro di nome Nian usciva dalla sua tana una volta all’anno per nutrirsi di uomini. Il mostro temeva solo i rumori forti ed il colore rosso, perciò è usanza sparare petardi e indossare qualcosa di rosso per un nuovo anno prospero e fortunato.

Indichiamo anche:
San Silvestro bavarese a Monaco di Baviera
Divertimento a non finire per un Capodanno ad Amsterdam
Ultimo dell’anno hipster a Berlino
New Year’s Eve a Londra
San Silvestro molto chic a Parigi
Tradizione alsaziana per un ultimo dell’anno a Colmar
Vedere il concerto di Capodanno a Vienna(che si può guardare sulla RAITV2)
Lusso low-cost per un ultimo dell’anno a Budapest
Party e birra a fiumi per un Capodanno a Praga
Ultimo dell’anno sulle orme di Gaudì a Barcellona
Tapas e jamon serrano per un cenone a Madrid
Capodanno atlantico a Lisbona

O magari in una meta internazionale particolarmente gettonata il 31 dicembre?
Ultimo dell’anno da Mille e una Notte a Marrakech
Capodanno sfavillante a Dubai
Fuochi d’artificio vista skyline di New York
Giungla e party per un Capodanno a Bali.
Buon divertimento a tutti/e, specie con la salute!

Maria de falco Marotta
Speciali