09 12 30 "VALTELLINA VILLAGE A SNOW PARK

Nel cuore di Milano, sino al 24 gennaio (dal 19 dicembre), sarà possibile trovare "tutto il meglio" di Valtellina e Valchiavenna.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Cannone a Castello Sforzesco, Snow Park 2009 sarà una vetrina imperdibile per le eccellenze enogastronomiche di una terra ricca di storia, tradizione e sapori. Al riguardo, l'Assessore al Turismo della

Provincia di Sondrio, Alberto Pasina, non ha dubbi: «Per la nostra terra si tratta di un'altra importante occasione per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico vasto di visitatori; in un'area - quella milanese - che da sempre è legata alle nostre località e alle nostre peculiarità». Entrando nei dettagli, ha proseguito: «La Valtellina e la Valchiavenna avranno la possibilità di farsi apprezzare con le proprie località sciistiche invernali, con alcune proposte uniche (Trenino Rosso del Bernina), con le eccellenze della filiera agroalimentare e con tutto ciò che la tradizione e la cultura

di questo territorio possono offrire a chi vuole soggiornare da noi. Lo Snow Park e il "Valtellina Village" rappresentano dunque una vetrina importante per una terra che ama definirsi "al centro delle alpi" e che si propone per una vacanza in tutte le stagioni dell'anno». Nella tensostruttura trasparente di oltre 200 mq, denominata Valtellina Village, tutto

ruoterà intorno alle punte di diamante della nostra filiera agroalimentare: Bresaola della Valtellina IGP, formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP, Vini DOCG, Mele della Valtellina IGP, Miele e Pizzoccheri. A loro il compito di prendere i visitatori "per la gola". «Le nostre eccellenze saranno presenti in modo unitario e compatto sotto la comune insegna del "Multiconsorzio Valtellina Che GUSTO!" - ha incalzato senza esitazioni il presidente Emilio Rigamonti -. Saranno presentate in una location che richiamerà scorci di Valtellina e Valchiavenna con ambientazioni ricavate ad hoc in

modo da trasmettere quel importantissimo legame che i nostri prodotti hanno con il loro territorio d'origine». Non solo, per l'occasione sono stati previsti appositi corsi di formazione e degustazioni guidate per ogni singolo prodotto.

«Per capire il valore aggiunto delle nostre eccellenze alimentari è necessario fare conoscere ed esportare oltre i confini provinciali la storia e la tipicità che li ha resi unici al mondo. Si è quindi pensato di proporre ai visitatori di Valtellina Village delle visite guidate e dei momenti di incontro con gli alunni degli istituti meneghini con tanto di laboratori sensoriali e lezioni pratiche sulle caratteristiche nutrizionali dei cibi valtellinesi».

Ma Valtellina e Valchiavenna non sono solo enogastronomia. Snow Park sarà quindi un'ottima occasione per presentare al pubblico meneghino la ricca offerta turistica di una provincia dove spiccano sia stazioni sciistiche di prim'ordine, sia

suggestivi paesi ove riscoprire la tranquillità dei tempi passati; dei veri e propri concentrati di storia, cultura, e tradizione. Non a caso, nella intensa scaletta di manifestazioni e intrattenimenti di Valtellina Village sono state predisposte diverse esibizioni di gruppi folcloristici locali; per chi scia da non perdere la promozione con scontistica del 20% su gli ski pass. Restando in tema di eccellenze, la realizzazione e gestione della tensostruttura che racchiuderà il meglio della nostra provincia sarà affidata ad Eventi Valtellinesi: «L'avere ottenuto questo incarico è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione - ha ammesso senza mezzi termini il direttore Luca Spagnolatti -. La nostra società da anni

è impegnata nel campo della organizzazione e gestione di eventi sia in provincia, sia in ambito nazionale. Questo ritengo sia il giusto tributo per un gruppo che da sempre ha come mission il promuovere e fare conoscere le eccellenze della propria terra d'origine».

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Speciali