09 12 30 ALLA PRESIDENZA DEL CONSORZIO TURISTICO PROVINCIALE DI SONDRIO, PAOLA BORMOLINI RACCOGLIE IL TESTIMONE DA MAURIZIO DEL TENNO

Pierluigi Negri nominato Responsabile Organizzativo

Paola Bormolini residente a Livigno, albergatrice, 40 anni, sposata con 3 figlie, laureata in Scienze Politiche ha maturato una significativa esperienza nel campo turistico avendo ricoperto in passato diversi incarichi all'interno dell'APT (Azienda di Promozione Turistica) di Livigno di cui è stata anche direttore. Bormolini è consigliere provinciale del gruppo PDL. Bormolini guiderà il consorzio affiancata dalla vicepresidente Barbara Zulian.

"Desidero ringraziare i soci del consorzio e soprattutto i consiglieri di amministrazione - ha dichiarato la neo presidente Paola Bormolini - per la fiducia che hanno voluto mostrare nei miei confronti affidandomi questo importante e prestigioso incarico. In Valtellina e in Valchiavenna il ruolo dell'economia legata al turismo si consolida di anno in anno e nonostante la congiuntura non certo favorevole, le nostre località riescono a mantenere le proprie quote di mercato. Molto è stato fatto negli anni ma ancor oggi si sente la necessità di proseguire e di rafforzare la logica di sistema a livello provinciale. Occorre proseguire la linea d'azione unitaria offrendo soluzioni condivise, puntando sulla qualità dell'offerta turistica. In un mercato mutevole e con una clientela sempre più alla ricerca di nuove esperienze occorre innovare il prodotto turistico. Il Consorzio intende rafforzare il proprio ruolo di soggetto capace di dare concretezza ai principi della sinergia fra il pubblico e il privato soprattutto nelle strategie legate allo sviluppo del prodotto turistico. In tal senso un forte impulso sarà determinato dallo sviluppo del nuovo progetto D.M.O che porterà il Consorzio Turistico Provinciale a svolgere un ruolo più attivo sia nella promozione sia nella commercializzazione della destinazione turistica Valtellina".

Nel corso della stessa seduta il Consiglio di Amministrazione ha analizzato e affrontato alcune questioni organizzative interne. Il Consiglio infatti ha preso in esame tra l'altro le dimissioni - annunciate già nell'agosto scorso all'indomani della nomina ad Assessore nella giunta provinciale - del direttore Alberto Pasina e ha provveduto a confermare Pierluigi Negri Responsabile Organizzativo Eventi. Negri, 54 anni il prossimo 3 gennaio non è nuovo ad incarichi a livello provinciale in quanto già collaborava con il Consorzio Turistico Provinciale mentre vasta è la sua esperienza sia nell'ambito sportivo che turistico ; dal 2006 ricopre infatti il ruolo di Direttore del Consorzio Turistico Valtellina Terziere di Tirano.

La mission del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Si tratta di un consorzio di secondo livello che si occupa delle iniziative e delle attività finalizzate alla comunicazione e alla promozione turistica della Provincia di Sondrio. Negli anni il Consorzio Turistico Provinciale ha rafforzato la propria azione e il proprio ruolo curando direttamente o su delega dei soci diverse iniziative nel campo del marketing territoriale e della promozione nonché eventi e manifestazioni espositive e di immagine.

I soci del Consorzio

Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, A.P.T di Livigno, Bormio Turismo, Consorzio Turistico Valdidentro, Consorzio Tourisport Santa Caterina, Consorzio Valtellina Terziere di Tirano, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Consorzio Teglio Turismo, Consorzio Porte di Valtellina, Consorzio Promozione Turistica Valchiavenna, Unione del Commercio e Turismo (Confcommercio), Unione Artigiani della Provincia di Sondrio (Confartigianato), Consorzio "Vivi le Valli", Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio per la tutela dei formaggi Valtellina Bitto e Casera, Consorzio di tutela dei Vini.

Il Consiglio di Amministrazione

Paola Bormolini (Presidente), Barbara Zulian (Vicepresidente), Dino Lauro, Dario Piller, Filippo Compagnoni, Stefano Masanti, Marco Bonat, Aurelio Paruscio, Matteo Giacomelli, Sergio Galli.

turismo@valtellina.it

Speciali