-9 OTTOBRE DECIMA GIORNATA NAZIONALE A.I.D.O. LE PRESENZE IN PROVINCIA 11 9 30 51

Sabato 8 e Domenica 9 ottobre p.v. si svolgerà la decima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.) con l'adesione del Presidente della Repubblica.

I volontari dell'A.I.D.O. saranno presenti nelle piazze d'Italia - anche in provincia - per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum dagli splendidi fiori. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. Sarà inoltre possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà positiva alla donazione di organi e tessuti.

Il Presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che: "Questa iniziativa, voluta 10 anni fa dall'A.I.D.O., rientra nel quadro delle numerose attività informative che l'Associazione porta avanti da oltre 38 anni. L'obiettivo è sviluppare il senso civico e la partecipazione che sono alla base della cultura della donazione.

Dopo 11 anni di crescita il numero dei donatori si è stabilizzato (18.4 donatori per milione di popolazione), a fronte di un continuo aumento delle iscrizioni alle lista di attesa. Per ridurle, accanto a un sistema efficiente e di qualità, è necessaria la donazione. Senza questo atto di "partecipazione civile" non ci può essere trapianto. Attualmente in Italia 9.001 persone sono in attesa di un trapianto e i trapianti previsti alla fine di quest'anno saranno 2.908.

A.I.D.O. continuerà a dare il suo contributo, al fianco delle Istituzioni, sia sul piano culturale (da 38 anni svolge lavoro di informazione e formazione) che su quello logistico con la presenza di oltre 1.300 Gruppi attivi su tutto il territorio nazionale, nove dei quali in provincia. Sono formalmente 'Gruppi comunali' ma in realtà sono intercomunali. Il Gruppo di Chiavenna, il primo nato e a Samolaco, è il riferimento di tutta la Valle della Mera. Oltre a Sondrio che ovviamente ospita anche la sezione provinciale guidata da Franca Bonvini, ci sono i Gruppi di Bormio, Tirano, Caspoggio (di fatto il Gruppo 'malenco'), Berbenno, Ardenno, Talamona, Morbegno e, come si è detto, Chiavenna mentre è in corso la costituzione di un Gruppo a Grosio. Gli iscritti in Valtellina e Valchiavenna sono oltre 6.000. La sede è in Via Sauro 45.

L'AIDO sarà presente a Sondrio con il materiale informativo e con le piante di Anthurium sabato in Piazza Garibaldi e in Piazzale Bertacchi. Fra sabato a domenica presenze nelle piazze pure a Morbegno, Tirano, Grosio, Caspoggio, Ardenno, Morbegno, Chiavenna.

Speciali