Sondrio 30 agosto. L'ADDIO A LOREDANA, UCCISA A SONDRIO, IN UNA CHIESA GREMITA 2012.agosto.30.16

Anticipazione

Chiesa gremita molto prima delle 15 di oggi, 30 agosto, ora fissata per il funerale di Loredeana Vanoi vittima della furia omicida di quelle che da cinque anni era il suo compagno. 65 anni, cinque di più di lei. "Persona normale" a detta il fratello di Loredana. Coppia "normale", dice chi in zona li vedeva spesso insieme anche se non convivevano nella casa al 13 di Viale Milano dove abita anche la mamma, da tempo vedova del geom. Giancarlo Vanoi, persona ben nota in città. La sfortuna ha bussato due volte. Ora in un modo tragico., una volta quando in ancor giovane età il marito di Loredana, buon impiego in banca, perse la lotta contro il tumore.

La statua della Madonna sopra all'altare della Chiesa della Beata Vergine del Rosario sembrava voler avviluppare in un manto di solidale tenerezza i familiari. Celebrava l'arciprete di Sondrio, Don Zubiani. La sua predica, non una predica, la sua omelia non un'omelia, un eloquio sussurrato, misurato, in certi momenti una carezza. La legge dell'amore senz'altro, ma anche Santagostino, un accenno al perdono. E poi con la fede e la carità la speranza cristiana di una ritrovata definitiva unione.

Nel silenzio, fuori, nel silenzio dentro, nei volti dei presenti un'ombra, l'interrogativo di tutti. Come é potuto accadere? Nei volti dei presenti anche una consapevolezza: nessuno vorrebbe succedessero certe cose ma purtroppo queste cose succedono. Ogni giorno ma come in questo caso si resta toccati quando il fato colpisce vicino.

Non abbiamo voluto riprendere l'argomento dopo la prima nostra notizia (ci hanno detto 'la più completa'). I dettagli di cronaca rischiano di andare oltre, di ferire, di colpire la pubblica opinione. Ci pare che i volti tesi delle persone, le sopracciglia aggrottate, il modo stesso dello scambio dei segni di pace riempissero quell'ombra sino al congedo.

La folla se ne va lentamente. Qualcuno al Camposanto, altri per tornare alle ordinarie occupazioni.

L'ombra resta e con lei l'injterrogativo.

Red

Speciali