IL DECLINO DEL CAPOLUOGO LO SI VEDE NEI POSTI DI RESPONSABILITA', SEMPRE MENO OCCUPATI DAI SONDRIESI. ORA ANCHE IL SINGOLARE CASO DELLA GUIDA DEI NOSTRI GRANDI VINI, AL DI LA' DELLA PERSONA, CHE VA IN VALCHIAVENNA TERRA NON PROPRIO DI VIGNE…

Un tempo Sondrio monopolizzava, o quasi, tutti i posti di responsabilità. Il declino del capoluogo lo si misura anche da questo fatto apparentemente marginale della perdita di presenza. Si dirà che nella società moderna in fin dei conti è anche un bene che vengano energie nuove dalla periferia, ed è vero ma ciò significa anche che se le energie migliori vengono da fuori vuol dire che il capoluogo non ne sa esprimere a sufficienza.

Consorzio Tutela Vini

Fa riflettere il fatto che la Presidenza del Consorzio Tutela Vini oggi 30 giugno sia andata in Valchiavenna (organigramma in calce). Siccome noi non facciamo questione di persone - e se dovessimo farne non c'è dubbio che andrebbe riconosciuto al Presidente Mamete Prevostini capacità e intraprendenza - possiamo dare voce pubblica alle voci private sentite in questi giorni, quantomeno nel capoluogo, dalla gente comune. Che il Prevostini sappia fare del buon vino è fuori discussione ma che l'uomo-immagine della vitivinicultura valtellinese, il Presidente del Consorzio, non sia un valtellinese - sono le voci a dirlo ma è anche la realtà - è un po' il colmo. Ma ormai il capoluogo ha il fiato corto. Basta scorrere l'elenco dei vari incarichi.

Confindustria

Dopo due mandati statutariamente il Presidente Fabi doveva lasciare la Presidenza di Confindustria Sondrio. Ottima la scelta del successore, Paolo Mainetti. Mandamento di Morbegno

UCT

Rinnovo anche dell'Unione Commercio Turismo e conferma di Marino Del Curto. Valchiavenna.

Unione Artigiani

Presidente Fabio Bresesti. Mandamento di Tirano.

Coldiretti

Presidente, rara avis, di Sondrio, Alberto Marsetti

Istituzioni

I Presidenti delle Istituzioni:

- Sondrio capoluogo: zero (nemmeno il Sindaco che abita nell'hinterland!)

- Sondrio hinterland: Presidente della Provincia, Presidente STPS, Presidente Società Storica

- Morbegno: Presidente Camera di Commercio, Presidente BIM, Presidente ALER, Presidente SECAM, Parco Orobie Valtellinesi

- Valchiavenna: Presidente Provinea

- Tiranese: Presidente Fondazione Foianini, Presidente Pro Valtellina

Professioni

I Presidenti degli ordini professionali.

- Sondrio capoluogo: Commercialisti, Medici, Veterinari, Periti Industriali

- Sondrio hinterland: Geometri

Morbegnese: Farmacisti

Valchiavenna: --

Tiranese: Architetti, Avvocati, Ingegneri, Consulenti del lavoro, I.p. A.s. V.i.,


(Consorzio Tutela Vini. Prevostini dunque Presidente. Saltati i due vice precedenti, De Campo a sorpresa non eletto e Pietro Bettini che entra in Giunta con uno dei due Zanolari, l'Andrea, mentre i due nuovi Vice saranno Rainoldi e Pelizzatti Perego. Consiglio, eletto domenica in assemblea, di 11: Attilio Bertini, Pietro Bettini, Paolo Bombardieri, Davide Fasolini, Alfio Mozzi, Nicola Nobili, Emanuele Pelizzatti, Mamete Prevostini, Aldo Rainoldi, Andrea Zanolari, Marcel Zanolari. Casimiro Maule, Presidente da 12 anni, non si era presentato).

Speciali