DOSSIER. TAGLIO DELLA PROVINCIA = TAGLIO DELLA SICUREZZA 12.1.30.57

Dal n. 33 del 30.XI.2011)15 agosto 2011 - La nota stampa del Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, molto critica nei confronti dell'eventuale soppressione della Provincia di Sondrio. Quali altri uffici si perderebbero

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, anche indipendentemente dai problemi relativi in questo momento sul tappeto, ritiene di dovere richiamare l'attenzione di tutti su cosa significherebbe la soppressione della Provincia. C'è diffusa ignoranza - nel senso di non sapere - su cosa fa tale Ente e quindi non ci si pone neppure il problema di chi, a Provincia soppressa, debba occuparsi di Territorio, di acque, di agricoltura, di ambiente, di cave, di viabilità eccetera.

A latere del nodo centrale, di sostanza, restano le conseguenze pratiche, pesantissime. Altro che questione di poltrone! (vista poi la situazione valtellinese, e i modesti costi, si dovrebbe parlare di poltroncine).

Accaniti sostenitori della soppressione delle Province - la cui attività in genere, come s'è detto, ignorano - sono rimasti sorpresi per l'affermazione del Ministro Calderoli secondo il quale non sarebbero solo le Province a sparire ma contestualmente si avvierebbe anche la chiusura degli uffici territoriali, cioè le Prefetture. Cosa credevano? E poi come mai questa sorpresa quando il bello - si fa per dire - deve ancora venire?

Chiuderebbero i battenti in tanti. Non sono solo le Prefetture a traslocare. La compagnia è molto numerosa anche se ci vorrebbe un po' di tempo per risolvere i problemi pratici che si presenterebbero, compresi quelli non facili del personale. Al più infatti potranno restare alcune sedi periferiche, ma con necessità molto ridotte rispetto alle attuali e quindi con l'altra necessità dei trasferimenti, sempre che si voglia sul serio risparmiare.

Tracciamo dunque un primo elenco dei traslochi che la ventilata soppressione della Provincia comporterebbe:

Prefettura

Questura

Comando provinciale Carabinieri

Comando provinciale Guardia di Finanza

Comando provinciale Vigili del Fuoco

Comando provinciale Polizia Stradale

Comando provinciale Corpo Forestale

Provveditorato agli Studi

Agenzia delle Entrate

Ufficio del Territorio

Catasto

Conservatoria

Ufficio Motorizzazione

Banca d'Italia

Ufficio e Ispettorato del Lavoro

C. provinciale INPS

C. provinciale INAIL

C. Provinciale INPDAP

Uffici Giudiziari (medio periodo)

CCIAA (medio periodo)

ALER (medio periodo)

Ordini professionali (medio periodo)

Poste Italiane

Croce Rossa

ACI

CONI

Federazioni sportive

Sedi provinciali delle forze economiche e sociali, privati vari.

Per la città Sondrio anche sotto questo profilo sarebbe una mazzata terribile, aggravata dalla vistosa crisi del comparto immobiliare. Obiettino, se credono, i sostenitori della soppressione.

Per il CCCVa, Alberto Frizziero

Speciali