DOSSIER. LA PROVINCIA DI SONDRIO RISCHIA DI SPARIRE, COSI' COME I COMUNI SOTTO I 1.000 ABITANTI 12.1.30.58

Dal n. 33 del 30.XI.2011)

Secondo le notizie ufficiose usicte dal Consiglio dei Ministri di ieri sera le Province con meno di 300.000 abitanti sarranno accorpate, così come saranno accorpati i Comuni sotto i 1.000 abitanti. Secondo le ultime stime le Province da tagliare sarebbero 34 mentre i comuni circa 1.500. Le nuove misure, che prevederebbero anche la riduzione dei componenti dei Consigli regionali, dovrebbero entrare in vigore dalle prossime elezioni politiche.

Vista la particolarità morfologica, essendo territorio interamente montano, la Provincia di Sondrio potrebbe rappresentare un'eccezione. Il Presidente della Provincia Massimo Sertori ha dichiarato, in un'intevista a La Provincia di Sondrio, che la misura è "miope sotto tutti i punti di vista"; provocatoriamente ha detto di pensare ad un referendum popolare per decidere se passare sotto il cantone dei Grigioni.

I Comuni della Provincia di Sondrio destinati a scomparire sarebbero 29 (su 78), tra cui 4 nel mandamento di Tirano:

Sernio

Lovero

Tovo S. Agata

Vervio.

AGGIORNAMENTO DEL 15 AGOSTO

Secondo quanto inserito in extremis nella manovra-bis, l'eliminazione delle Province sotto i 300.000 abitanti dovrebbe essere attuata solo se la superficie del territorio è inferiore ai 3.000 metri quadrati. Sondrio sarebbe salva.

Il numero delle Province "eliminabili" scende così a 28, invece che 34. Si salvano, oltre Sondrio:

tre Province sarde (Olbia-Tempio, Nuoro e Oristano),

due Toscane (Grosseto e Siena), Matera, Belluno

Speciali