Senza Prefetto. E 5 !!! Roma silente

Il Consiglio dei ministri (il n. 102) si è riunito giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 17.35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti.

Temi trattati
STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO
NOMINA SOTTOSEGRETARI  E VICEMINISTRI
CONTRASTO ALLA POVERTÀ
TUTELA DEL LAVORO AUTONOMO NON IMPRENDITORIALE
CINEMA, AUDIOVISIVI E SPETTACOLI DAL VIVO
SUPERAMENTO DEL DISSENSO SU PROGETTI
NOMINE (Consob e Covip)
13 LEGGI REGIONALI

Tema all'odg na non trattato
VARIE ED EVENTUALI

Tema dimenticato
Movimento di Prefetti: nomina Prefetti nelle sedi scioerte

La seduta è terminata alle 18.30
--------------------------------------

Nebbia persistente al Viminale e a Palazzo Chigi che impedisce di vedere che cono ben cinque le Prefetture sprovviste di titolare. Quinta seduta del Consiglio dei Ministri senza esito. Ricapitoliamo;

  -Nebbia nella seduta 98 (23 dicembre) – leggere in calce (x)
  -Nebbia nella 99 (8 gennaio).
  -Nebbia nella  100 (15 gennaio).
  -Nebbia nella 101 (20 gennaio).
  -Nebbia nella 102 (28 gennaio)

Il Consiglio dei Ministri infatti aveva disposto il movimento dei Prefetti, che ha riguardato anche Sondrio, con suo provvedimento adottato il 23.12.2015, appunto seduta n. 98. Sondrio non c'era nell'elenco dei sostituti vista la partenza del Prefetto dr. Casabona per Vibo Valentia. La confraternita degli orfani, ricorcato che non siamo i soli orfani. Ci sono, popolazione in migliaia  fra parentesi, Enna (171), Vercelli (176), Fermo (176), Sondrio (182), Rovigo (242).

Ma perchè il Governo non li nomina?

Dovevano essere soppresse, secondo idee di laggiù, 43. Poi, con un po' di tarozzi, ridotte a 23, quelle contenute nella nota ufficiale trasmessa ai Sindacati. Nei giorni scorsi l'autorevolissima notizia - soli a darla in Valtellina e fra i pochissimi a darla in Italia – che la chiusura viene ridotta a 8 soltanto, le cinque senza Prefetto e altre tre, scelte na che non si deve dire.

'Sondrio chiude e confluisce in Bergamo'. Almeno così la pensano laggiù.

Aspettiamo che i parlamentari riescano non ad ottenere un successo ma ad evitare uno schifo e un danno per la nostra gente.

GdS

Speciali