Benedetto Della Vedova sottosegretario agli Esteri

Il suo curriculum ufficiale

Nato il 3 aprile 1962 a Sondrio, vive con la compagna Alessandra e la loro figlia Costanza.

Maturità scientifica (1981). Laurea in discipline economiche e sociali all'Università "L. Bocconi" di Milano (1988). Ricercatore presso l'IEFE (Istituto per l'Economia delle fonti di energia) dell'Università Bocconi (1987-1990). Ricercatore presso l'IRER (Istituto di ricerca della Regione lombarda, 1990-1996). Assistente alla cattedra di Economia e politica agraria dell'Università cattolica di Milano (1990-1995).

Dal luglio 2005 all maggio 2006 è stato nominato Consigliere del CNEL in qualità di “esperto” nominato dal Governo.

E’ stato commentatore per il quotidiano di economia e finanza "Il Sole 24 Ore" dal 2001 al 2004. Dal febbraio 2005 fino alla sua elezione alla Camera dei Deputati ha curato la rubrica “Un libro, un caso” sul Corriere Economia, il supplemento economico del lunedì del Corriere della Sera. Dal 2003 al 2006 ha condotto su Radio Radicale la trasmissione “Catallassi” (interviste-conversazioni sull’economia in onda il sabato mattina), il supplemento economico della Rassegna Stampa e la rubrica “Un libro, un caso” in versione radiofonica.

Segretario nazionale (1994-1997) e tesoriere (1994-1996) del movimento dei Club Pannella-Riformatori. Dirigente Lista Pannella (1997-1999). Dal 1992 è sempre stato iscritto al Partito radicale Trasnazionale.

Dal luglio 1999 al luglio 2004, membro del Parlamento Europeo. Membro della Commissione per i problemi economici e monetari, e della Commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia; membro della Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia del Sud e l'Associazione per la cooperazione regionale dell'Asia del Sud (SAARC).

Nell’ottobre del 2005 ha lasciato i Radicali Italiani e fondato, con Marco Taradash, Carmelo Palma e Peppino Calderisi i “Riformatori Liberali”, soggetto politico di cui è stato Presidente.

Dall'aprile 2006 è membro della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Dal 2006 al 2008 è stato membro del gruppo di Forza Italia. Dal maggio 2008 al luglio 2010 è stato membro del gruppo Pdl.

Nel 2008, esaurita l'esperienza dei Riformatori liberali, promuove la nascita dell'Associazione Libertiamo di cui è Presidente.

Nel luglio 2010 contribuisce alla costituzione del gruppo di Futuro e Libertà alla Camera dei Deputati diventandone Presidente.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto al Senato in Lombardia nella lista Con Monti per l'Italia.

A maggio 2013 diventa Portavoce Politico di Scelta Civica.
L'avevamo anticipato
Lo scorso 25 febbraio abbiamo pubblicato l'articolo che segue:Della Vedova al Governo, Del Barba no

Dopo il varo del Governo e la fiducia il primo nodo da sciogliere è quello dei viceministri e dei sottosegretari. Se Renzi riuscirà a non andare oltre i 40, con parità di genere, ci sarà qualche posto in più per le parlamentari e molti in meno per gli uomini (per cui diventa probabile che si vada oltre 40).
Tramontata, ad oggi, la nomina di Del Barba che qualche settimana fa avevamo data, sulla base di 'voci' romane per probabile. Al di là dell'affollamento di candidature c'è infatti una difficoltà, ovvero che al Senato la maggioranza ha pochi voti di margine e se qualcuno è al governo non è che possa essere sempre presente quando in aula c'è 'la chiama' per votare. E in Parlamento le 'chiame' sono tante, fra articoli, emendamenti, ordini del giorno e via dicendo. Senatori PD al Governo quindi pochi. La regola che vale nel PD, di scelte preferibilmente alla Camera, non è che valga anche per gli alleati di Governo. E così potrebbe arrivare un sottosegretario valtellinese nella persona di Benedetto Della Vedova per Scelta Civica. Oltre ad una ragionevole certezza di entrare al Governo per il tiranese sarebbe stato anche deciso il Dicastero, quello dell'Economia, collaboratore dunque del Ministro Padoan, posto indubbiamente significativo. Non abbiamo notizie di altre possibilità valtellinesi.

GdS
- See more at: http://www.gazzettadisondrio.it/politica/25022014/della-vedova-al-govern...
Il comunicato ufficiale

La Presidenza del Consiglio comunica che:

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 11.35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Graziano Delrio.

Il Consiglio dei Ministri ha nominato 44 Sottosegretari, nei limiti imposti dalla legge. Dei nuovi sottosegretari, 9 assumono le funzioni di Viceministro.

*****

Speciali