. Elezioni, viste da Sondrio. BB? SI RAGIONA ALLA VECCHIA. NO, NIENTE BB. IN 24 ORE L'ITALIA E' CAMBIATA. CHE FARE? POTREBBE ESSERCI UNA SORPRESA: L'ARMA SEGRETA DI GRILLO

Quella che era una mera ipotesi, astratta, si é concretizzata. In qualsiasi elezione, di qualsivoglia natura, in qualsivoglia Paese ove vi sia un premio di maggioranza senza alcun limite in teoria può succedere che il premio lo prenda qualcuno con il solo 10% purché tutti gli altri al massimo raggiungano il 9,99.

In teoria. Poi in realtà non succede perché il sistema é di solito congegnato per dare una maggioranza utile per governare a chi vince fra due schieramenti con risultati da 52-48 o 55 a 45,

Questa volta é successo che é intervenuto uno spezzettamento e così la prima coalizione, quella di sinistra, con poco più del 30% ha avuto il 55% dei seggi, una enormità. Di segno opposto la situazione al Senato per il quale i premi di maggioranza avvengono regione per regione. Bersani ce l'ha fatta per soli circa 120.000 voti alla Camera ma senza avere una maggioranza adeguata al Senato. Avesse avuto il PdL 120.001 voti in più avrebbe sì avuto il premio alla Camera ma si sarebbe trovato nella stessa situazione al Senato.

Tutti hanno quindi parlato di ingovernabilità e di necessità di una soluzione di emergenza che eviti il ritorno alle urne che farebbe scatenare i mercati, uin altre parole soluzione BB che non ha nulla a che vedere con la BB di tempo fa, molto più piacevole a vedersi (nome Brigitte, cognome Bardot). BB come Bersani Berlusconi.

Poco probabile, nonostante tutto. E allora visto che Grillo non vuole sentir parlare di cose vecchie come la stessa parola "alleanze" la soluzione é il monocolore programmatico di Bersani (se ne é visto uno in Comune di Sondrio tempo fa, ha retto e ottenuto grandi risultati) con un Governo snello e non qualificatissimo politicamente che potrà contare sul consenso, anche sotto forma di astensione, per i punti vitali per il Paese, a patto naturalmente che contestualmente si varino provvedimenti di cui all'agenda Grillo. In fin dei conti ha un'arma segreta da giocare al momento giusto per far vedere, anche fuori confini, che chi ha avuto il consenso di tanti, molti di più dell'intera popolazione svizzera, sa cosa serve agli italiani e lo vuole dimostrare.

Staremo a vedere, ma intanto si annoti quanto esposto.

GdS

GdS
Speciali