VIRUS 26.2 Due casi, al loro domicilio (Montagna, Gordona), ma secondari, asintomatici e sorvegliati

VIRUS numero verde Lombardia per informazioni 800894545 - 112 solo emergenze sanitarie

"La Prefettura rende noto che in data odierna si è tenuto in Prefettura un incontro di aggiornamento sulla situazione relativa alla problematica Corona Virus in questa provincia.

Alla riunione hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Sondrio, Gordona e Montagna in Valtellina, i Dirigenti delle Strutture sanitarie ATS della Montagna, ASST Valtellina e Alto Lario, AREU 118, il Presidente dell’Ordine dei Medici, nonché il collaboratore del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e un rappresentante del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.

Nel corso dell’incontro è emerso che nei tamponi eseguiti in data 24 febbraio 2020, sono stati identificati due casi secondari, uno residente a Gordona e uno presente nel comune di Montagna in Valtellina.

I soggetti risultati positivi sono venuti a contatto con il virus, ma sono, allo stato attuale, asintomatici. Tuttavia, gli stessi proseguono il periodo di sorveglianza attiva per 14 giorni presso il proprio domicilio, unitamente a tutti i componenti del nucleo familiare conviventi.

Si ribadisce che la positività al test non significa necessariamente presenza di malattia, ma solo che il soggetto è venuto a contatto con il virus.

Tutte le Autorità sanitarie e le Istituzioni preposte sono costantemente impegnate nel monitorare la situazione in accordo con le disposizioni della Regione Lombardia. Pertanto, si rassicura la popolazione di questa provincia sul costante monitoraggio della situazione che, allo stato, non desta eccessive preoccupazioni.

Si precisa che le notizie apparse sui social network e stampa locale in ordine al numero di 125 campionamenti effettuati, sono destituite di fondamento in quanto il reale numero è di gran lunga inferiore.

Gli organi di stampa, pertanto, sono invitati ad attenersi alle comunicazioni ufficiali diramate dalle Istituzioni preposte al fine di evitare inutili allarmismi.

Sondrio, 26 febbraio 2020"

Fin dall'inizio ci siamo attenuti a quanto scritto e riscritto: "1) Solo notizie ufficiali - 2) Attenersi rigidamente alle indicazioni ufficiali - 3) Evitare le furbate, anzi denunciarle subito" e continueremo così (ndr)

Due casi (oltre il ragazzo di Valdidentro)
Nei tamponi eseguiti in data 24 febbraio, identificati due casi secondari, uno residente a Gordona e uno presente nel comune di Montagna in Valtellina. Positivi quindi venuti a contatto con il virus, ma sono, allo stato attuale, asintomatici e a casa loro. Tuttavia, per loro prosegue la sorveglianza attiva per 14 giorni presso il proprio domicilio, unitamente a tutti i componenti del nucleo familiare conviventi. Si ribadisce che la positività al test non significa necessariamente presenza di malattia, ma solo che il soggetto è venuto a contatto con il virus. A stamane le province confinanti con noi: Bergamo 20, Brescia 2, Lecco e Como 0 così come Mantova e Varese. Svetta Lodi con 128 davanti a Cremona 57 e Pavia 27. Quanto all'Italia indenne il Friuli-Venezia Giulia cosi come Abruzzo e province meridionali.

 

Speciali