Nuovo treno. Finalmente entra in servizio il primo dei sei Coradia

Coradia, il nuovo treno per i pendolari della linea Milano Lecco Sondrio Tirano

Viaggio inaugurale
Lunedì 29 settembre 2014
Treno 2556 (effettua regolare servizio viaggiatori )
Milano Centrale (10.20) – Monza (10.31) – Lecco (10.59) – Sondrio (12.19) – Tirano (12.50)

Interverranno:
Alberto Cavalli, assessore infrastrutture e mobilità Regione Lombardia
Maurizio Del Tenno, sottosegretario all’attuazione del programma e ai rapporti istituzionali nazionali
Norberto Achille, presidente Gruppo FNM
Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord

Ore 10.00            Ritrovo a Milano Centrale all’imbocco della banchina di partenza del treno
Ore 10.20            Partenza del treno 2556
Ore 12.19            Discesa alla stazione di Sondrio. Il treno prosegue per Tirano
------------------------------------------------------------------

Dal nostro articolo dello scorso 5 settembre:
“Il Coradia Meridian, prodotto e progettato in Italia,  presenta allestimenti interni capienti. Lungo 82,2 metri e largo 2,9 metri è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 252 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella.
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
 
Servizi a bordo
Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. I nuovi convogli sono riciclabili per il 95%. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.
 
Optimum sia per pendolari che per turisti
Finiture di qualità e posti confortevoli sono in grado di soddisfare sia le esigenze dei pendolari che dei turisti. Dotati di sistemi informativi avanzati (monitor con indicazione della posizione raggiunta, fermate successive, coincidenze con altri treni ) e di prese per caricare pc e smartphone sostituiranno progressivamente i treni a media distanza o a piano ribassato non più adeguati ai tempi.
 
Il treno
Scheda tecnica versione a 5 casse, quella destinata a noi
Configurazione    5 Carrozze articolate: M-T-T-T-M
Velocità massima    160 km/h
Potenza installata    2.200 kW continuativa
Motorizzazione    4 motori asincroni da 512 kW continuativi
Scartamento    1.435 mm
Altezza dalla piattaforma    600 mm
Ampiezza porte    1.300 mm
Porte    5 per lato
Posti a sedere     252
Posti per disabili in carrozzella    2
Lunghezza treno    82,2 m
Larghezza carrozze    2.950 mm
Speciali