Fine mandato, parola ai Sindaci: Parigi (Mazzo) - 13
Fine mandato per 60 Sindaci in provincia, per alcuni secondo e quindi ultimo (possibile però presentarsi per il Consiglio Comunale), per altri primo e quindi candidabile per un secondo mandato da primo cittadino. In realtà le cose stanno per cambiare con il terzo mandato ammesso nei Comuni con meno di 3000 abitanti che in provincia sono 59. (La domanda era questa. E' arrivata la nuova legge. Si al terzo nei 59 Comuni valtellinesi citati).
1. Sindaco da 5 anni, un periodo che rappresenta una parte importante della vita ed anche un arco di tempo significativo per l'attività comunale. La prima domanda: guardando indietro quali sono i sentimenti prevalenti, dal giuramento davanti al Consiglio Comunale alla conclusione ormai prossima?
- Amarezza per il fallimento della proposta di fusione dei comuni di Grosotto, Mazzo, Tovo, Vervio e Lovero
2. Quali i segni della Sua presenza in Comune. Quali cioè le cose significative che reggeranno nel tempo. Quali anche però quegli interventi, quelle cose che non si traducono in solido ma che pure possono avere grande importanza. Qualche esempio:
- Il rifacimento dell'illuminazione pubblica, il rifacimenti di buona parte delle fognature e degli acquedotti, la conclusione delle procedure amministrative inerenti la concessione per lo sfruttamento idroelettrico dell'acquedotto comunale, la realizzazione del punto di ristoro pernottamento al passo della Foppa (Mortirolo)
3. Via via il Sindaco è andato assumendo ruoli ben oltre i confini comunali. Oggi è Autorità sanitaria, è Autorità di Protezione Civile, magari anche ufficiale di Stato civile, Autorità di sicurezza, e poi ci sono Assemblea dei Sindaci per la sanità, Ato, Comunità Montana, BIM, società pubbliche e, speriamo di no, si ipotizza che diventi anche consigliere della nuova Provincia e uno di Voi Presidente. Sulla base dell'esperienza non è un po' troppo? O ritiene invece che le cose possano
andar bene così?
- Sinceramente è già troppo
4. Lei non chiude il suo periodo di Sindaco in quanto la legge limita l'attività a due mandati (con la possibilità di proseguire dopo un mandato, diciamo di 'riposo'). Soprattutto nei piccoli paesi, come tanti sostengono, è una limitazione non felice. Ma c'è e in molti Comuni l'esigenza i non perdere l'esperienza acquisita ha fatto e fa sì che il Sindaco non lasci del tutto ma entri in Consiglio Comunale. Non si chiede di entrare nel merito perché quello che può andare bene da una parte magari non va bene dall'altra. Le chiediamo comunque un giudizio in merito.
- Ho dato la disponibilità ad aiutare chiunque amministrerà e me lo chiederà
5. Scontata infine l'ultima delle domande: Lei pensa di continuare o di chiudere del tutto la Sua esperienza girando alla larga dalla porta del Municipio?.
- Ho dato la disponibilità ad aiutare chiunque amministrerà e me lo chiederà
Scheda
Parigi Clotildo, Sindaco di Mazzo di Valtellina
1990 – 1995 – consigliere comunale (assessore supplente)
1995 – 1999 – consigliere comunale (assessore) + consigliere in Comunità Montana
1999 – 2004 – consigliere comunale + assessore in Comunità Montana (vicepresidente)
2004 – 2009 – consigliere comunale + assessore in Comunità Montana (vicepresidente)
2009 – 2014 – sindaco + assessore in Comunità Montana (vicepresidente)