Trasporti scolastici. Bene in provincia

2.611,70 bus/km al giorno, cioè 108 corse bus al giorno grazie a 37 bus aggiuntivi.

Con il passaggio in data 24 gennaio 2021 della Regione Lombardia in zona “arancione”, in coerenza con le previsioni del DPCM 14 gennaio 2021 e nel rispetto del “Piano operativo del trasporto pubblico locale per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado” elaborato nell’ambito del Tavolo di coordinamento prefettizio, dalla giornata odierna è ripresa la didattica in presenza per il 50% della popolazione studentesca.

Il servizio di trasporto pubblico è stato potenziato con l’istituzione di corse bis, con il coinvolgimento di noleggiatori privati, per garantire un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore al 50%.

Dagli incontri tra Istituti scolastici ed Aziende di trasporto pubblico locale è emerso che il servizio di TPL attualmente erogato è stato essere integrato con 2.611,70 bus per km al giorno, corrispondenti a 108 corse bus al giorno, realizzabili con 37 bus aggiuntivi.

Tali dati includono i servizi aggiuntivi su gomma da erogare sulla tratta ferroviaria Colico-Chiavenna e viceversa, per potenziare il servizio ferroviario e consentire il rispetto dello standard del 50% anche sui treni, a causa dei significativi volumi di passeggeri in fascia di punta in assenza di scaglionamento (120 bus per km al giorno con l’impiego di 2 mezzi).

Tali servizi aggiuntivi sono stati acquistati per più del 50% da noleggiatori esterni.

Si raccomanda all’utenza, a garanzia della totale sicurezza, un comportamento rispettoso delle regole anti-covid, in particolare per quanto riguarda il distanziamento, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la frequente igienizzazione delle mani, durante la permanenza sui mezzi ma anche alle fermate e in ogni altro momento del tragitto casa-scuola. Si ricorda infine che per accedere al servizio è necessario munirsi preventivamente del titolo di viaggio in quanto la vendita a bordo in questo periodo è sospesa.

Sondrio, 25 gennaio 2021

Speciali