Lombardia, inaugurazione della tangenziale di Morbegno. Dalle 16 del 29, opera da applauso, dallo svincolo di Cosio al Tartano si respira

SS8. Due giorni inaugurali. Il 28 la Festa popolare con la strada tutta per pedoni e ciclisti, il 29 la cerimonia ufficiale con una folta presenza di Autorità, nazionali, regionali, locali

Il 28

Nella giornata di domenica 28 si terrà la biciclettata/camminata aperta al pubblico. L'appuntamento è alle ore 13:30 presso il nuovo ponte dell’Adda - rotonda di Talamona e alle ore 14.00 è programmato un momento con la stampa.
La partenza della camminata/biciclettata è prevista per le ore 14.15. Lungo il percorso, il cui accesso sarà consentito solo a pedoni e biciclette, verranno allestiti punti di ristoro con assaggi di prodotti tipici locali e saranno in programma momenti di intrattenimento per bambini e animazione musicale. E' prevista inoltre assistenza da parte della Protezione Civile durante l'intero evento.

Il 29
Nella giornata di lunedì 29, a partire dalle ore 12.00 si terrà la cerimonia inaugurale alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni.  Interverranno Andrea Ruggeri Sindaco di Morbegno, Luca della Bitta Presidente della Provincia, Ennio Cascetta Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato di Anas, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A moderare l'evento Massimo Sertori, Assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli comuni.
Il ritrovo è presso il Viadotto Adda-Talamona, Svincolo di Tartano, dove alle ore 13.00 è previsto il taglio del nastro, a cura delle Autorità presenti. Alle 16 via le barriere e “alle ore 16.00 verrà aperto al traffico il Lotto I della variante di Morbegno dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano, che è quello nuovo da Cosio dove inizia una carreggiata semplice.

Scrivevamo:
“Quando la Provincia, con tutte le collaborazioni del caso, si mise sulla strada di dare soluzione al problema dell'attraversamento di Morbegno fummo in molti ad apprezzare l'impegno ma restando convinti che l'intrapresa avrebbe richiesto anni e anni essendo già stato un grande e speciale risultato quello di essere arrivati sino a Cosio.  Nessuno se la sentì di scommettere tenendo conto delle difficoltà del finanziamento e delle molteplici richieste in tutta Italia.
La tanto vituperata classe politica, locale, regionale e nazionale invece riuscì a fare quello  che quasi nessuno pensava, addirittura con un abile marchingegno tenendo pure aperta la strada per la tangenziale di Tirano.
Si è soliti criticare e mai applaudire anche se i risultati lo meriterebbero”.

Concludendo:
QUESTA VOLTA PERO' BISOGNA PROPRIO APPLAUDIRE. E' GIUSTO.
GdS

 

Speciali