5 20 GEMELLAGGIO TRA IL COMUNE DI MAZZO DI VALTELLINA E LA MUNICIPALITA' DI RIOSA - ASTURIE
Sabato 29 maggio, alle ore 19.00, nel Salone degli Stemmi di Palazzo Lavizzari, si svolgerà la cerimonia ufficiale di Gemellaggio tra il Comune di Mazzo di Valtellina e la Municipalità di Riosa - nella Comunità Autonoma delle Asturie (Spagna) - alla presenza del Sindaco del Comune di Riosa, Dott. Muniz Alvarez e dai suoi collaboratori.
Alle ore 19,30, presentazione del libro "MORTIROLO PANTANI", della giornalista Cristina Culanti.
Alle ore 19.45, i festeggiamenti proseguiranno in piazza S. Stefano, dove la Pro Loco di Mazzo allestirà un buffet con prodotti tipici del territorio e il Corpo musicale di Grosotto si esibirà in concerto.
Programma:
Ore 19.00 : Cerimonia ufficiale di gemellaggio tra i Comuni di Mazzo di Valtellina e Riosa
Salone degli Stemmi - Palazzo Lavizzari
Ore 19.30 : presentazione del libro "MORTIROLO PANTANI", della giornalista Cristina Culanti.
Ore 19.45 : Festeggiamenti in Piazza Santo Stefano - Buffet allestito dalla Pro Loco di Mazzo - Esibizione Corpo musicale di Grosotto
Il Comune di Mazzo ha in programma l'ufficializzazione delle procedure di gemellaggio con la Municipalità di Riosa (Asturie, Spagna): le due località, unite dalla presenza sul proprio territorio delle due montagne divenute leggendarie per il ciclismo mondiale, il Mortirolo e l'Angliru, sono state teatro di durissime tappe del Giro d'Italia e della Vuelta di Spagna.
La cerimonia ufficiale di gemellaggio tra i due Comuni é fissata per le ore 19.00 di sabato 29 maggio, presso il Salone degli Stemmi di Palazzo Lavizzari, alla presenza della delegazione Asturiana, composta dal Sindaco di Riosa, Dott. Josè Antonio Muniz Alvarez e dai suoi collaboratori.
Nell'ottica di valorizzazione del valtellinese Passo del Mortirolo, che l'Amministrazione del Comune di Mazzo di Valtellina vuole attuare, verrà presentato il libro "MORTIROLO PANTANI", della giornalista Cristina Culanti.
La salita del Mortirolo è una delle salite che ha reso grande il Giro d'Italia, "grazie alla felice intuizione di Vincenzo Torriani, che ne sposò l'azzardo", come spiega nel retro copertina il direttore del Giro d'Italia, Angelo Zomegnan. Il libro uscito in questi giorni, grazie alla sponsorizzazione del Comune di Mazzo di Valtellina, Comunità Montana di Tirano, Provincia di Sondrio e dei Consorzi turistici Provinciale e del Terziere Superiore, tratta della figura dell'eroe Pantani raccontata dai quotidiani sportivi italiani nel corso del Giro d'Italia del 1999 e delle Olimpiadi del 2000. La creazione e in seguito la distruzione dell'eroe operata dai quotidiani sportivi italiani mette in luce la capacità fabulatrice della stampa sportiva: appunto saper creare come distruggere un atleta. Un libro che è un'analisi e, come spiega Zomegnan ne "Pantani e il ragazzino", i legami forti che il ciclista aveva con "Il Passo più sinistro del ciclismo: il Mortirolo, appunto... aggiungiamo pure il Mortirolo di Pantani, perché i due resteranno uno sinonimo dell'altro per l'eternità ……………".
Seguirà un momento conviviale in piazza S. Stefano, dove la Pro Loco di Mazzo allestirà un buffet con prodotti tipici del territorio e il Corpo musicale di Grosotto si esibirà in concerto.
Clotildo Parigi (x)
(x) Sindaco di Mazzo