MORTIROLO. NUOVO PROGETTO E VECCHI MERLETTI: 3) IL BANDO DELL'ANAS PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL TRAFORO 11 1 20 15
IL BANDO ANAS
http://www.gazzettadisondrio.it/27469-10_5_10_traforo_del_mortirolo__1__...
TRAFORO DEL MORTIROLO. 1) IL BANDO DELL'ANAS
Pubblichiamo l'avviso di gara dell'ANAS per il traforo del Mortirolo, pubblicato su 'Il Sole 24 Ore' ed altri quotidiani.
"AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE - ROMA Via Monzambano 10 - Tf: (06) 490326 - Telex: 620166 - Fax: (06) 4454958
Avviso di gara in conformità al Decreto Legislativo 19-12-1991 n. 406 - Licitazione privata per l'affidamento in concessione della progettazione esecutiva, costruzione e gestione del Collegamento intervallivo tra la Val Canonica e la Valtellina tra le province di Brescia e Sondrio.
- Luogo di esecuzione: tra Edolo (prov. Di Brescia) e Tovo S. Agata (prov. Di Sondrio).
Natura ed entità delle prestazioni: trattasi della creazione di una nuova bretella a pedaggio nel tratto dello svincolo sulla S.S. 42 in prossimità di Edolo alla S.S. 38 in prossimità di Tovo S. Agata.Tale tratto, che verrà classificato Raccordo, sarà soggetto a pedaggio ai sensi della vigente normativa
- La sezione trasversale è corrispondente al tipo IV delle norme CNR, costituita da una carreggiata dal ml. 10,50 costituita da due corsie da m. 3,75 cad. più banchine regolamentari.
- Il progetto di massima indica una lunghezza complessiva di circa ml. 9.000, dei quali circa 8.500 di gallerie.
- IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO: lire 450.000.000.000, delle quali lire 298.400.000.000per lavori.
- L'individuazione del concessionario avverrà in base ai seguenti elementi di valutazione da applicarsi congiuntamente nell'ordine decrescente di importanza:
a) prezzo, desumibile dal Piano Finanziario proposto. In quest'ambito assumerà anche rilievo il rapporto tra la quota di autofinanziamento offerto - che in ogni caso non potrà essere inferiore al 35% della previsione della spesa - e i livelli tariffari previsti;
b) valutazione del complesso di opere costituenti l'intervento: soluzioni progettuali con particolare riferimento alle soluzioni gestionali con particolare riguardo alla partecipazione degli enti territoriali rd economici interessati secondo il disposto dell'art. 5 della legge n. 531/82 (x);
c) tempi di esecuzione dei lavori.
Tali elementi verranno valutati secondo criteri predeterminati dalla Commissione giudicatrice.
- Le domande di partecipazione, redatte in carta legale, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 9 giugno 1992 a mezzo del servizio postale all'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade - A.N.A.S., Direzione Generaloe, Via Mozambano n. 10 - 00185 ROMA.
- Copia del bando è stata inviata all'Ufficio Pubblicazioni della Comunità Europea il 15 aprile 1992.
Roma, 16 aprile 1992".
IL CAPO UFFICIO CONTRATTI (Dr. Guido Modica)
(x) Pubblichiamo il testo dell'art. 5 richiamato nel bando:
LEGGE 12 AGOSTO 1982, n. 531 (GU n. 223 del 14/08/1982)
PIANO DECENNALE PER LA VIABILITÀ DI GRANDE COMUNICAZIONE E MISURE DI RIASSETTO DEL SETTORE AUTOSTRADALE.
L'articolo 5:
L'ANAS È AUTORIZZATA, NEL QUADRO DI TUTTE LE SOMME A SUA DISPOSIZIONE, AD ADEGUARE LA VIABILITÀ DI ADDUZIONE AI TRAFORI ALPINI ESISTENTI O GIÀ FINANZIATI, AI VALICHI DI CONFINE E QUELLA AL SERVIZIO DELLE GRANDI AREE METROPOLITANE, PER LA CUI REALIZZAZIONE SIA POSSIBILE UN CONCORSO FINANZIARIO SIGNIFICATIVO NON INFERIORE AL 35 PER CENTO DELLA PREVISIONE DELLA SPESA DA PARTE DI ENTI TERRITORIALI ED ECONOMICI, NONCHÉ DI SOCIETÀ CONCESSIONARIE DEI TRAFORI E DELLE AUTOSTRADE, ALLE QUALI CONCESSIONARIE L'ANAS POTRÀ AFFIDARE IN REGIME DI CONCESSIONE LA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIO O IL SOLO ESERCIZIO DI DETTI TRONCHI.
TALI INTERVENTI DEVONO ESSERE INQUADRATI NEI PROGRAMMI DI CUI AGLI ARTICOLI 1 E 2 DELLA PRESENTE LEGGE, E POSSONO ESSERE REALIZZATI ANCHE CON FONDI DIVERSI DA QUELLI DEL PIANO DECENNALE.
Alberto Frizziero