Il treno della FAV da COME ERANO

Foto di allora in pubblicazione alle 18 di ogni lunedì, mercoledì, venerdì

Il treno della FAV (Ferrovia Alta Valtellina) trainato da un locomotore, serie E440. Dei 4 ne è rimasto uno, esposto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Nata nel 1902 passò il testimone alle Ferrovie dello Stato nel 1970. Fino al 1932 lavorarono 9 piccole locomotive a vapore. Nel 1932 la linea, di 26 km, fu elettrificata in trifase - sistema che ci ha dato un primato mondiale -. Chiuse le liguri-piemontesi in trifase ci fu il rischio di chiusura. Provvidenziali 'littorine' - ne pubblicheremo una foto - distolte dal deposito di Voghera assicurarono la continuazione della ferrovia sino al 1980 quando il Ministro Formica venne ad inaugurare l'elettrificazione in continua e quindi il collegamento diretto Tirano - Milano, prima necessitante il cambio di treno a Sondrio. Le vetture a balconcino, tranne una, erano state comprate di seconda mano dalle Ferrovie Ungheresi.

Speciali