L'OK DEL CIPE: DEL TENNO - APPROVATO E FINANZIATO IL LOTTO DELLA SS38 'TANGENZIALE DI MORBEGNO' .."UN FATTO ECCEZIONALE" 12.3.20.21

ROMA, 23 marzo - Austerità, razionalizzazione della spesa, creare economie sono gli imperativi più diffusi nell'ambiente di Governo; 'voci di Palazzo' lo indicano come ultimo CIPE dell'anno ma, nonostante tutto, insieme alla TAV (stanziati 20 milioni di Euro) il nuovo lotto della Statale 38 è l'unica opera territoriale presente in delibera con il suo importo finanziato di 50 milioni di Euro.

"Un fatto eccezionale" così l'On. Maurizio del Tenno definisce quanto avveratosi oggi "frutto di un lavoro costante pieno di sacrifici e talvolta delusioni, ma infine coronato da un'immensa soddisfazione".

"Il concretizzarsi delle condizioni che rendono avviabile il superamento di Morbegno con la nuova Statale 38 è solo l'ultimo passo di un lungo percorso compiuto con i miei colleghi parlamentari, Istituzioni locali e regionali" continua l'On. Del Tenno, che ricorda un Lavoro durato anni, iniziato sotto l'Amministrazione provinciale Provera, con l'allora e attuale Assessore Regionale Raffaele Cattaneo, quando era in carica il ministro Di Pietro. Successivamente la causa è stata sposata (e finanziata in parte) dal Ministro Matteoli e dal suo vice Castelli, poi difesa e sostenuta dal ministro Corrado Passera e dal vice-ministro Mario Ciaccia. Accanto a tutte queste figure politiche, grande ruolo hanno avuto anche i numerosi interlocutori tecnici con cui mi sono confrontato negli ultimi anni, come il capo di Gabinetto ed il capo della Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture, tutti i Dirigenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, quelli di Regione Lombardia e degli Enti Locali tutti: a loro va il mio più grande ringraziamento".

Fattore determinante nell'approvazione del finanziamento della nuova SS38 è stata l'intuizione con cui il ministro Passera ed il vice ministro Ciaccia hanno colto la determinazione e il sacrificio di un territorio che si è autofinanziato per realizzare un'opera statale, ritenuta essenziale per il proprio sviluppo: "appunto per questi motivi i due membri del Governo hanno sostenuto con decisione e fermezza, come in rarissimi casi è possibile vedere, l'avanzamento della Statale 38. Aver percepito e condiviso l'unitaria volontà della nostra terra rende loro grande merito, perché oggi ci consegnano le risorse per una nuova viabilità che significa sicurezza stradale per le persone, facilità di comunicazione e, quindi, migliore economia per le aziende produttive e turistiche"

Speciali