A SAN FRANCESCO A SANTA CATERINA: ANCHE SE LA GENTE NON RICORDA CHE SIETE I PATRONI D'ITALIA DITE A Q U A L C U N O LASSU' DI GUARDARE GIU'. E ANCHE VOI CERCATE DI ILLUMINARE QUESTE ELEZIONI!!!

Sappiamo che nella secolarizzazione avanzante della società sono sempre meno quelli che si ricordano che Voi due siete i Patroni d'Italia. Un tempo il 4 ottobre, giorno a Voi dedicato, le scuole venivano portate a Messa in chiesa. Non sembra, guardando indietro, che questa usanza fosse perniciosa per i giovani e per i loro docenti ma evidentemente qualcuno ha ritenuto che fosse una perdita di tempo, se non peggio, e la pratica é stata abbandonata. D'altronde in molte scuole sono stati banditi il Gesù Bambino e il Presepio, pericolosi fattori di sovversione e di corruzione delle menti e quindi "ubi maior.." con quel che segue.

Resta Via Arsaga a Milano dove, almeno per ora, ci siete ancora visto che ai frati del Terzo Ordine Regolare di San Francesco é affidata la Parrocchia dedicata ai "SANTI PATRONI D'ITALIA, SAN FRANCESCO D'ASSISI E SANTA CATERINA DA SIENA"

Ci affidiamo a Francesco Giovanni di Pietro Bernardone nato in Assisi il 26 settembre 1182 e scomparso all'età di 44 anni, venerato come santo e proclamato patrono principale d'Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII., assieme a Caterina Benincasa, conosciuta come Santa Caterina da Siena, canonizzata da Papa Pio II nel 1461; nel 1970 dichiarata dottore della Chiesa da Papa Paolo VI.

Francesco, Il "Poverello d'Assisi" per un mondo ove impera IL "dio finanza".

Caterina, «Niuno Stato si può conservare nella legge civile in stato di grazia senza la santa giustizia»:

Stiamo per andare a votare dopo un periodo ad alta intensità, da febbrone di cavallo. La speranza é di uscire dalle urne con una prospettiva migliore. Il timore é di uscire dalle urne con una prospettiva peggiore.

Dateci una mano.

Non importa chi sarà al timone. Bersani, Monti, Berlusconi-Alfano? Non importa chi di loro andrà a Palazzo Chigi. Non importa se arriveranno 100 deputati del 5 Stelle. Non importa chi invece resterà fuori.

Quello di cui ci sarebbe bisogno é la discesa dello Spirito Santo.

Ma no.

Non si può pensare che per cose 'de minimis' come le vicende umane, ancorché stringenti, si debba scomodare nientemeno che la terza Persona della Trinità.

Ci siete però Voi. Voi che potete ricevere la nostra richiesta di aiuto. Non per cose 'specifiche' come il debito pubblico, la disoccupazione o quant'altro.

Vi chiediamo solo di illuminare i futuri nostri governanti, le maggioranza e le minoranze, i deputati e i senatori, ma anche i nostri imprenditori, le forze sociali, il mondo della cultura ed anche, perché no?, quei rosso-porporati che dovranno scegliere il successore di Benedetto XVI, forse il 23 marzo.

Non vorremmo dover ripetere quanto il sommo poeta ebbe a dire nel VI° canto del Purgatorio "Ahi serva Italia, di dolore ostello / nave sanza nocchiere in gran tempesta / non donna di province, ma bordello". Tale proprio perché divisa e lacerata al suo interno da continue lotte e rivalità.

Da soli forse é difficile uscirne, ma se ci date una mano...

f.

f.
Speciali