ANCORA LEI A PORTARE LA VALTELLINA NEL MONDO! 12.6.20.4

Pietra ollare, mosaico, ed anche in combine con il titanio

Ancora lei| Chi? Floriana Palmieri, Cavaliere della Repubblica al merito artistico nel 150° anniversario dell'Italia, prescelta in una rigorosa selezione fra 'le 150 mani' che artisticamente solennizzare l'evento. Dove? A Torino evidentemente.

Volendo celebrare il 150° anniversario dell'unità d'Italia, si volle mettere in mostra i migliori elaborati di artigiani, artisti e designer, le migliori arti del saper fare italiano. Attraverso un bando, ad hoc realizzato, sono stati selezionati in tutta Italia i migliori elaborati poi esposti in una mostra proprio a Torino, prima capitale dell'Italia unita, al termine delle celebrazioni del 150°. L'artista valtellinese ha presentato un'opera nella quale ha combinato, come in diverse occasioni, l'utilizzo del titanio, lavorato con un procedimento particolare (elettrochimico) dal grande scienziato valtellinese, anche artista, Pietro Pedeferri scomparso un anno e emzzo fa.

Dopo Torino le richieste della Mostra sono state parecchie. Citiamo, ad esempio, Noto, famosa capitale del barocco che ha ospitato le '150 mani' presso l'ex-Convento dei Gesuiti dal 21 dicembre e fino al 21 gennaio 2012. Poi Modena dal 2 al 4 marzo 2012, Anghiari luogo della storica battaglia , da sabato 21 Aprile a martedì 1 Maggio le ancora in altre località.

L'Unione Artigiani si era così espressa:

Sabato 26 novembre alle ore 16.00 presso le sale espositive del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in via Giolitti 36, è in programma l'inaugurazione della mostra di artigianato, arte e design degli elaborati selezionati per l'evento "150 Mani-Collezione Italiana. 150 anni di saper fare".

La mostra, ideata da Confartigianato unitamente a CNA per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e realizzata con il contributo di Unioncamere nazionale e della Camera di Commercio di Torino, rimarrà aperta sino all'11 dicembre.

Alla manifestazione espone anche l'artista artigiana valtellinese Floriana Palmieri il cui tavolino in titanio e pietra ollare è stato selezionato tra migliori elaborati della sezione "Una nazione Artigiana" dedicata alle produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i materiali utilizzati e tecniche impegnate.

L'Unione esprime alla signora Palmieri le più vive congratulazioni per la sua presenza all'importante appuntamento legato alle celebrazioni di questo momento storico, valorizzando ancora una volta la tradizione e peculiarità del nostro territorio.

Altre mostre

Da poco è terminata una Mostra ufficiale con opere del nostro Paese tutte selezionate che ha visto presente la Valtellina attraverso le opere della Palmieri. Ora primo apuntamento in programma Bruxelles

L'importanza della pietra ollare

L'aspetto significativo, al di là dell'indiscutibile e noto valore artistico è anche quello del materiale. La pietra ollare della Valmalenco, come è risultato dalle analisi dell'accademico prof. Mottana, è un unicum per composizione, durezza, presentazione, con diverse possibilità di utilizzo ( www.ollare.com ). In definitiva un biglietto da visita delle nostre montagne.

Luca Alessandrini

Luca Alessandrini
Speciali