PERGAMENA DELLA RICONOSCENZA, EDIZIONE 2007

La Provincia ha onorato sei personaggi e sei associazioni, o gruppi

L’iniziativa, nata lo scorso ano con l’intento di dare pubblico riconoscimento a chi opera con generosità e altruismo per gli altri nei diversi settori della vita civile, ha acuto un pieno successo.

Molte le proposte affluite dopo la pubblicazione del bando, qualche mese fa. Come ha ricordato il Presidente nel suo breve indirizzo di saluti va indicato a tutti il valore della solidarietà, dell’altruismo, del senso civico. Diamo, ha detto, un semplice foglio di carta senza alcun valore venale ma con un profondo significato simbolico. Emanuela Zecca ha via via illustrato l’attività dei premiati mentre sullo schermo di questa loro attività scorrevano le immagini mentre a turno gli assessori provinciali (Laura Carabini, Jonny Crosio, Severino De Stefani, Ugo Parolo,. Massimo Sertori) hanno letto le motivazioni. Erano presenti anche alcuni Sindaci e amministratori dei Comuni di residenza dei premiati. Diamo, in ordine alfabetico, le “pergamene 2007”

ASSOCIAZIONI

Commozione all’inizio qualcdo la prima pergamena è stata consegnata agli abitanti di S. Antonio Morignone che hanno voluto costruire con le loro mani la cappelletta.monumento cui è stata data vita proprio il 28 luglio scorso a 20 anni di distanza dalla tragedia.

Le altre Associazioni

Aido. In 29 anni di attività ha svolto un'intensa opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti della donazione di organi. Attualmente gli iscritti in provincia di Sondrio sono oltre 6.000: in nove gruppi intercomunali. Presidente Franca Bonvini

Associazione Navicella, Costituita tra i familiari degli utenti dei servizi psichiatrici per trovare risposte ai loro problemi. Oggi ha sedi operative nei cinque i mandamenti con un’attività molto intensa. Presidente Enrico Del Barba

Gli Amici del Venerdì di Chiavenna, Associazione per la cura di persone con handicap. Si chiamano così perché per loro il venerdì è appuntamento fisso nei locali del Convento dei Cappuccini.

Gruppo Folkloristico La Tradizion di Grosio cui si attribuisce la distribuzione a piene mani di allegria, divertimento, amicizia e fratellanza, riportando in vita le antiche tradizioni. Si esibisce non solo a Grosio ma in varie città d’Italia e all'estero. Era presente la vicepresidente Lucia Simonelli.

Gruppo Sportivo di Piuro attivo dal 1986 con un centinaio di ragazzi in genere della Val Bregaglia che praticano calcio e volley all’insegna di una corretta ed educatrice pratica sportiva Presidente Enrico Martinucci.

PERSONAGGI

Adriano Santi Baraglia Dal 1980 anima e presiede il Gruppo Podistico Santi di Nuova Olonio, un sodalizio che coinvolge decine e decine di ragazzi abbinando lo sport alla solidarietà sociale.

Rachele Brenna. Partigiana sempre in prima linea per far conoscere ai giovani la storia di quel periodo anche con viaggi di informazione studio.

Marco Bricalli, di Caspoggio, Vicecoordinatore dell'Unità di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini. Instancabile nella promozione e nell’organizzazione di iniziative..

Padre Ugo De Censi, assente in quanto sul suo “fronte” nelle Ande, missionario salesiano di Polaggia, Fondatore e animatore dell'Operazione Mato Grosso in Perù ormai da un trentennio

Floriana Palmieri. Nel 1958 è stata fra i fondatori del Cid, il Centro Musicale Sondriese, che oggi, alla 47° Stagione concertistica, presiede. Bandiera dell’artigianato valtellinese, ma anche in rappresentanza dell’Italia, un po’ in tutto il mondo con le sue opere in pietra ollare.

Giorgio Polatti, di Aprica, volontario impegnato capostazione del Soccorso Alpino e conduttore di cani da valanga , ma anche corista nonché Presidente del Coro Gambuer..

Nel 2006

Nel 2006 "la pergamena" era stata assegnata a:

ASSOCIAZIONI

AIAS Sondrio, dal 1970 si occupa di integrazione dei disabili

Corpo Musicale di Ardenno, attivo dal 1878

AUSER Valtellina e Valchiavenna, dal 1997 con 79 volontari si occupa di anziani e disabili

Associazione Amici Anziani e della Casa di Riposo “Corti Nemesio”

Gruppo San Vincenzo Sondrio, con nato nel 1958 con 18 volontari si occupa di famiglie detenuti, anziani

INDIVIDUALI

Giacinto Lenatti e Giorgio Bertarelli Soccorso Alpino

Ruggero Moretti, Protezione Civile

Albino De Giambattista, fondatore del Calcio Mese

Sergio Bonvini, Croce Rossa

Enrico Triaca, formazione professionale

Luciano Martelletti, 81 anni, solidarietà sociale

Michele Pini, agricoltura

Giuseppe Cazzaniga, Amici degli Anziani Chiesa V.

Giuseppe Fojanini, alla memoria, medico e benefattore

Speciali