CON IL RADUNO DEL 2° RAGGRUPPAMENTO (LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA) CONCLUSE LE INIZIATIVE PER IL 90° DELLA SEZIONE VALTELLINESE.

Domenica mattina. Le previsioni meteo sono buone ma meglio accertarsi. Su la tapparella e un cielo da settembere valtellinese. C'é già in giro qualche penna nera. Poi cominciano i gruppi man mano che i bus si accatastano allo Stadio. Nel piazzale e a lato riusciranno a farcene stare 50. Andiamo, in bici, unico modo peer spostarsi velocemente, giù per il Lungomallero e poi Via Gramsci. Sono tanti. Conteggiamo. Ci diconno che chi arriva da est si attesta nel parcheggio del Cimitero. Andiamo e proseguiamo i conti. Non sappiamo se ce ne sono altri in altri posti. Quelli che abbiamo visto minuziosamente prendendone nota sono 111, con quello dell'esercito 112. Più di seimila. Non sappiamo quanti in camper, con auto private, per ferrovia. Tanti.

I linguaggi si mischiano. L'aperto emiliano con l'aspirato bergamasco. E con il cappello non ci sono solo gli alpini ma anche diverse 'alpine'. Dai bus la marea raggiunge la Piazza Garibaldi. L'elicottero volteggia lento là sopra, stanno riprendendo una cosa mai vista prima. La Piazza é gremita ma la gente si accalca negli sbocchi laterali.

I nove colpi, potentissimi, fanno svolazzare colombi e corvi ma avvisano che il corteo si mette in moto. Da Via De Simoni alle vie Trento, Trieste, passaggio al sacrario di Via C. Battisti. E poi Via Fiume, Via Piazzi, Piazza Campello. Le fanfare segnano il tempo mentre altri complessi musicali, alcuni con eleganti divise, contribuiscono all'aria di festa.

Non solo festa.

Non facciamo cronaca. Troppe cose da ricordare e il rischio di dimenticarne qualcuna, magari importante.

Un commento, incisivo, lapidario: "impressionante e, in alcuni momenti, commovente". Bravi!

'L'arrivederci all'anno prossimo' é stata la pagina finale.

Il raduno 2013 si svolgerà nei giorni 19/20 ottobre a Castel San Pietro Terme, 20.000 abitanti circa, a 28 km da Bologna e 12 da Imola.

Speciali