DALL'ADDA AL MERA INSIEME PER I NOSTRI FRATELLI TERREMOTATI. 24 GIUGNO IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA 12.6.20.41

(a favore dei territori della provincia di Mantova)

La Provincia, ha diramato un comunicato che riporta gli eventi organizzati dai Comuni di Valtellina e Valchiavenna a sostegno dell'Iniziativa:

"Dall'Adda alla Mera, insieme per i nostri fratelli terremotati" avviata dalla Provincia di Sondrio. L'elenco:

· Alta Valtellina (Santa Caterina, Bormio): IV edizione Cammina e Gusta (www.camminaegusta.com)

· Tirano: "Mantova chiama, Tirano risponde" domenica 24 giugno presso il Parco degli Olmi pranzo a base di polenta e animazione

· Aprica: vendita di sacchetti di mele della Valtellina nel corso della manifestazione sportiva internazionale "Gran Fondo Giordana"

· Tovo S. Agata, Vervio, Grosotto, Lovero e Sernio: biciclettata solidale lungo la ciclabile con partenza da Grosotto alle ore 9.00, passando per Mazzo, Vervio, Lovero, Sernio, con arrivo alle ore 10.00 circa a Tovo S. Agata, dove sarà organizzato un mercatino con vendita di prodotti locali. Ore 11.00 Santa Messa presso il campo sportivo di Tovo. Ore 12.30 pranzo della solidarietà sempre presso il campo sportivo di Tovo. Nel pomeriggio giochi per bambini, musica e intrattenimento. Ore 18.00 serata danzante. Servizio bar continuatodalle 10.00 a mezzanotte.

· Bianzone e Villa di Tirano: manifestazione "Il gusto di Aiutare" nell'organizzazione della quale sono state coinvolte numerose associazioni. La manifestazione si svolgerà nell'intero arco della giornata: la mattina a Bianzone e il pomeriggio e la sera a Villa di Tirano. A Bianzone con la Santa Messa presso la Madonna del Piano alle ore 10.15, successivamente nel piazzale antistante la chiesa si terrà un mercatino solidale con la vendita di prodotti tipici locali e del "grana terremotato". La vendita proseguirà fino al tardo pomeriggio. A partire dalle 14.30 la festa prosegue a Villa di Tirano. Ore 14.30 presso il piazzale delle scuole giochi per bambini a cura dei ragazzi dell'oratorio, mostra interattiva con il gruppo Comunale di Protezione Civile, apertura Bar "Polisportiva Villa", inizio rilascio tessere per il percorso enogastronomico. Ore 17.00 partenza per i punti di degustazione presso i quali si potranno trovare anche i Chisciöi a cura della "Confraternita del Chisciöl", palloncini e trucchi per bambini a cura dei Pionieri Croce Rossa. Ore 17.00/18.0 manifestazione musicale nella Chiesa di S. Antonio a cura della Banda Musicale. E poi ancora frittelle di mele a cura della "Pro Loco Villa di Tirano", mostra sui Grigioni e Valtellina "La pieve di Confine", degustazione dolci, panino con Porchetta di Ariccia a cura di "Motta c'è". Fra tutti i possessori delle tessere, del percorso enogastronomico, ne saranno sorteggiati tre ai quali saranno assegnati dei premi. Nei vari punti di degustazione sarà offerto vino, succo di mele e formaggio della Latteria di Chiuro. Alle 21.00 presso l'Auditorium "la nuova Instabile di Stazzona" presenterà Fra' Giocondo. · Teglio: saranno predisposti appositi spazi per la raccolta fondi nel corso degli ormai consolidati appuntamenti con la "Sagra del Pesce" e la "Festa di San Giuan", manifestazioni di forte richiamo aggregativo e turistico.

· Ponte in Valtellina e Chiuro: sabato 23 giugno "Solidarietà in piazza". A partire dalle ore 20.00 presso Piazza della Vittoria (in caso di maltempo presso il Convitto comunale) si terrà una cena a base di polenta taragna, salsicce, tagliatelle con il sugo al ragù di cinghiale e dolci. A seguire karaoke e giochi organizzati dai ragazzi del grest di Ponte in Valtellina.

· Piateda: il Comune di Piateda organizza con il contributo delle associazioni operanti sul territorio: sabato 23 giugno alle ore 18.00 in prossimità del sagrato della chiesa Parrocchiale di Busteggia si terrà la vendita del grana padano proveniente dalle zone terremotate. Dalle ore 19.00 in località area attrezzata Punto Verde ci sarà una cena con musica. Domenica 24 giugno dalle ore 10.00, grazie al sostegno dell'Associazione Indomita Valtellina River e delle sue guide qualificate, presso il ponte sul fiume Adda in Via Stazione (ex ponte Falk) vi sarà la possibilità di provare una discesa in gommone. Per poter prendere parte alle discese è necessario prenotare entro il 23 giugno telefonando la mattina in Municipio al numero 0342370221 interno 1. Sempre domenica, in prossimità del sagrato della chiesa Parrocchiale di Busteggia a partire dalle ore 11.00 vi sarà la vendita del grana padano proveniente dalle zone terremotate. Dalle ore 12.00 polentata all'area di sosta sul sentiero Valtellina in prossimità del ponte ex Falk. Dalle ore 15.00 Presso il Polifunzionale R. Micheletti raccolta fondi.

· Castello dell'Acqua: lungo il Sentiero Valtellina in zona campo sportivo sono in programma: seconda giornata della "Due giorni Supertrial" del Moto Club Valtellina, Festa d'Estate della Pro Loco, seconda edizione di "Un tuffo nel passato" della Castelraider, corsa competitiva della Castelraider. Il Comune allestirà un gazebo nei pressi della zona per la raccolta fondi e per la prenotazione dell'acquisto del parmigiano reggiano della Coldiretti emiliana.

· Valmalenco (comuni di Chiesa, Caspoggio, Lanzada, Torre e Spriana): presso la nuova struttura Polifunzionale di Spriana a partire dalle ore 15.00 intrattenimento con i cori Cai e Armonie di Voci della Valmalenco. Seguirà serata danzante, per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile il servizio bar con degustazione di sciat e preparazione di panini.

· Edil - Bi S.p.a e Associazione Fortemente con il patrocinio del Comune di Sondrio: presso il Parco Nord Adda - Mallero concerto del gruppo "Scossa Elettrica" a partire dalle ore 19.00.

· Caiolo: G.a.p.s.,Soccorso Alpino e Aero Club di Sondrio organizzano l'ottavo Avio Raduno delle Alpi. Per informazioni www.aeroclubdisondrio.org.

· Morbegno: a partire da sabato 23 e domenica 24 nell'ambito della manifestazione "Enjoy Valtellina Cup, tra sport e solidarietà" si procederà alla raccolta fondi pro terremotati. Vi sarà inoltre la vendita del parmigiano reggiano in collaborazione con la Coldiretti. Il programma è scaricabile dal sito www.enjoyvaltellina.it.

· Gordona: a partire dalle ore 20.00 di sabato 23 giugno presso il piazzale della Chiesa di San Martino sarà allestito un punto vendita di torte fatte in casa. La vendita proseguirà domenica 24 dopo la Santa Messa delle 8.30 e delle 20.00.

· Piuro: sabato 23 giugno alle ore 21.00 Piuro Cultura (patrocinato dal Comune di Piuro) organizza presso il Palazzo Vertemate Franchi un concerto della Civica Filarmonica di Lugano

· Mese: domenica 24 giugno a partire dalle ore 11.00 Festa della Banda, a seguire pranzo sociale nei crotti.

· Chiavenna: sabato 24 nel corso della mattina il Comune, in collaborazione con la rotezione civile, organizza in Piazza Bertacchi una raccolta fondi dedicata ai terremotati. E' stato aperto presso la sede centrale della Banca Popolare di Sondrio, tesoriere dell'Ente, un conto corrente dedicato sul quale comuni, associazioni ed eventuali benefattori potranno versare i contributi raccolti a favore dei terremotati.Le coordinate sono le seguenti: IT15C0569611000000005946X29 intestato al Comitato Provincia di Sondrio Pro Terremotati Mantova.

Speciali