A SONDRIO SINO AL 24 ART2009 IN MOSTRA IL SAPER FARE CON ARTE E MAESTRIA

Tutto è pronto per l'inaugurazione di ART2009, che avverrà giovedì 21 alle ore 17 presso il Centro di Eccellenza per i Servizi Avanzati e la Formazione dell'Unione Artigiani a Sondrio. Art 2009 è la declinazione della nostra provincia di Artigiana, la vetrina del miglior artigianato made in Lombardy, espressione dell'identità locale e delle tradizioni, interprete dei valori dell'operosità e dell'impegno, promossa per il terzo anno da Regione Lombardia, Direzione Generale Artigianato e Servizi, e sistema camerale lombardo. Un'opera di divulgazione e di valorizzazione per un settore trainante dell'economia che si realizzerà attraverso momenti espositivi, appuntamenti culturali, spettacoli, convegni, iniziative di formazione. In provincia di Sondrio, dopo il successo riscosso nelle due precedenti edizioni e il premio ottenuto nel 2008 per la migliore interpretazione di Artigiana, la Camera di Commercio di Sondrio e l'Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, con il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Provinciale e il contributo di Provincia, Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese, hanno legato con il filo rosso del tema conduttore del sogno gli eventi programmati durante quattro intense giornate dal 21 al 24 maggio. Due le location: la sede di Confartigianato a Sondrio, con il Centro di Eccellenza per i Servizi Avanzati e la Formazione; l'Antica Pieve di Mazzo, esempio di eccellenza storico-artistica. Fra gli obiettivi di Artigiana vi è, oltre alla valorizzazione dell'artigianato, il coinvolgimento del territorio attraverso uno strumento di marketing turistico che ne migliori l'attrattività. La componente espositiva si unisce a quella formativa e a iniziative collaterali in grado di catturare l'attenzione del pubblico, offrendo anche ai visitatori provenienti da fuori provincia occasioni di svago e opportunità per scoprire il territorio, le tradizioni che lo caratterizzano e gli artigiani che le mantengono in vita. Sondrio e Mazzo si qualificano come sedi simboliche di un percorso che attraversa idealmente la valle intera: da una parte la modernità e l'efficienza di un centro per le imprese all'avanguardia, dall'altra la suggestione e la storia di un luogo evocativo simbolo del turismo a basso impatto ambientale.

Prodotti artigianali, fotografie ed elaborati realizzati da alunni per scoprire l'artigianato e le sue eccellenze attraverso percorsi espositivi allestiti nelle due sedi di Sondrio e di Mazzo. Le mostre consentiranno ai visitatori di immergersi nell'atmosfera delle botteghe e dei laboratori dove nascono i prodotti, apprezzando il lavoro appassionato e meticoloso degli artigiani. E per approfondire le tematiche legate al mondo produttivo, sia dal punto di vista tecnico che delle motivazioni personali, ART2009 propone una serie di convegni e di seminari incentrati su valori umani, certificazione energetica, sartoria e formazione professionale.

In particolare il seminario "I valori umani nell'artigianato. Credere in se stessi per vincere le sfide" che si svolgerà Venerdì 22 maggio p.v. a partire dalle ore 17,00 presso Palazzo Lavizzari a Mazzo di Valtellina, vuole essere un momento di riflessione sui valori umani che animano coloro che - come gli imprenditori - decidono di mettersi in "gioco" sfidando il mercato investendo sulle proprie capacità.

La presenza e la testimonianza di alcuni personaggi appartenenti al mondo dello sport, quali Marco Confortola e Alex Bellini consentiranno un momento di analisi e di confronto, soprattutto ai giovani ai quali è rivolto con particolare attenzione. Coordinerà l'incontro il prof. Assunto Quadrio Aristarchi, Professore Emerito di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sempre venerdì alle ore 20.30 a Sondrio presso il Cesaf - Centro di eccellenza per i Servizi Avanzati e la Formazione - è in programma il seminario dal titolo "La certificazione energetica degli edifici, prospettive e opportunità".

Un'occasione per compiere un'analisi delle metodologie per la certificazione energetica degli edifici uno strumento strategico sia dal punto di vista ambientale che economico.

I sogni che si realizzano diventano abiti unici grazie alla creatività e all'abilità dei sarti. In un'edizione di Artigiana dedicata al sogno non potevano mancare le suggestioni della moda: quella delle giovani aspiranti, di stilisti e sarti rinomati in provincia di Sondrio e di una griffe conosciuta in tutto il mondo qual è Gattinoni. Le allieve del corso per operatore tessile della moda del Centro di Formazione Professionale animeranno le sfilate di giovedì 21 e sabato 23 maggio, in quest'ultimo appuntamento saranno accompagnate dalla danza.

L'ingresso alle mostre e agli eventi è libero ed aperto a tutti gli interessati.

Speciali