Sondrio 21.4 ore 17.19 BEATO NICOLO' RUSCA. IL RITO, SEGUITISSIMO, SI E' CONCLUSO 2013aprile20.23

Il Cardinale Amato impartisce la benedizione conclusiva quando il primo lembo di azzurro nel cielo fa capolino dalle nubi La cerimonia di beatificazione di Nicolò Rusca si é conclusa tenendo conto, come ha detto il Cardinale, che la santità non é legata al fluire del tempo e che i Santi non sono eroi del passato ma del presente. In processione l'urna con le reliquie del Beato si avvia per rientrare in Collegiata. La gente comincia a sfollare, ma ci vorrà parecchio perché Piazza e dintorni erano strapieni con un coro straordinario fatto di centinaia di cantori. Diversi i Vescovi presenti e loro delegati, tanti i sacerdoti. Molti Sindaci in fascia tricolore. Il tempo non é poi stato così cattivo come le premesse facevano temere.

Una Piazza Garibaldi, in definitiva, inondata di spiritualità, di quella che serve soprattutto se, contrariamente a quello fisico, é in grado di estendere il contagio diffondendo serenità.

E c'era chi non c'era ma era come se ci fosse. Lo streaming di Tele Pace ha reso possibile a molti seguire da casa propria la cerimonia. Nota favorevole infine a chi si é occupato dell'organizzazione e di chi ha collaborato. Non era impresa da poco e tutto é filato liscio.

Al prossimo Beato? Meglio: alla prossima Beata?

GdS

GdS
Speciali