Coronavirus in Lombardia. Sangalli: bene le iniziative per contenere l’emergenza

Per le imprese in crisi abbiamo chiesto al Governo di sospendere i pagamenti delle prossime scadenze fiscali

“L'emergenza Coronavirus in Lombardia preoccupa fortemente prima di tutto a livello sanitario – afferma il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - Le prime iniziative di prevenzione adottate dalla Regione Lombardia sono state tempestive e speriamo siano efficaci per arginare questo problema inaspettato.

In questo contesto non possiamo non esprimere preoccupazione anche per tutte quelle attività imprenditoriali che sono paralizzate dalla quarantena decisa per isolare i comuni di Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo.

Una situazione critica che si aggiunge alle ripercussioni già pesanti che sta avendo l'emergenza Coronavirus sul sistema imprenditoriale nazionale legato ai settori del turismo, ristorazione, alberghi, trasporti e commercio estero”.

“Di fronte a uno scenario così grave e senza precedenti – prosegue Sangalli - abbiamo chiesto al Governo che, come primo intervento a favore delle imprese in crisi a causa degli effetti del Coronavirus, sia concessa una sospensione dei pagamenti legati alle prossime scadenze fiscali e contributive.

Va scongiurato, infatti, il pericolo che l'emergenza sanitaria aggravi una situazione economica già molto critica con ripercussioni sociali difficili da valutare”.

Milano, 21 febbraio 2020

Speciali