09 12 20 "IN VOLO SOPRA I CANTIERI DELLA SS38. I LAVORI SARANNO ULTIMATI ENTRO UN ANNO E MEZZO"

I lavori iniziati con la cerimonia della posa della prima pietra lo scorso 28 febbraio procedono speditamente tanto che saranno terminati entro un anno e mezzo. Volo in elicottero sopra i cantieri della nuova Statale 38 per il Presidente Massimo Sertori

accompagnato dall'Assessore alla Grande Viabilità Ugo Parolo e dal Coordinatore provinciale del Pdl, l'Onorevole Maurizio Del Tenno. Volevo rendermi conto guardando con i miei occhi e così è stato - ha dichiarato Sertori - le opere per la realizzazione del primo stralcio del primo lotto della nuova SS38, dal Trivio di Fuentes a Cosio Valtellino, stanno proseguendo tanto che sorvolando l'area interessata è ben visibile tutto il tracciato.

Osservando dall'alto - ha aggiunto Sertori - ci si rende davvero conto della consistenza dell'intervento che - ha ribadito - è già stato interamente finanziato. Sono già stati completati i lavori di fondazione - ha spiegato l'Assessore Parolo - così come sono

stati posizionati numerosi plinti sui quali sono state poste delle pesanti travi in ferro. Già realizzati, inoltre - ha aggiunto Parolo - anche i tombotti per la viabilità provinciale che saranno poi ricoperti con gli inerti prelevati dal conoide del Tartano.

Un'opera molto complessa anche a causa della passata urbanizzazione disordinata e caotica - ha concluso Parolo - che comunque giorno dopo giorno sta prendendo forma e consistenza. Visitando i cantieri si ha l'ennesima conferma che l'asse Lega - Pdl - questo il commento dell'Onorevole Maurizio Del Tenno - ha dato e continuerà a dare degli ottimi frutti, proseguiremo nel solco di quest'alleanza così proficua per il bene dell'intera valle. Per quanto riguarda, invece, la variante di Morbegno, progetto del tutto a sé stante rispetto alprimo stralcio del primo lotto - ha specificato Sertori - l'iter procedurale prosegue e il nostro obiettivo è quello di concludere la fase progettuale e il quadro economico affinché ci sia continuità di cantiere. Quando fra un anno e mezzo - ha proseguito il Presidente - i lavori fino a Cosio saranno terminati e il tratto Fuentes - Cosio sarà aperto alla circolazione, si passerà alla fase successiva dando dunque continuità all'opera con la variante di Morbegno da Cosio fino al Tartano. Anche da Roma sono giunti commenti positivi ed entusiasti rispetto ai cantieri della nuova 38. Farò la mia parte - ha dichiarato l'Onorevole della Lega Nord Jonny Crosio - perché al più presto possa diventare realtà anche la variante di Morbegno.

Speciali