DON NARCISO LIGARI D’ARGENTO 2007

Il premio “Ligari d’argento” è stato quest’anno assegnato a don Narciso Mandelli. A deciderlo è stata la giuria - composta dai Sindaci emeriti Primo Buzzetti, Alberto Frizziero, Flaminio Benetti e Bianca Bianchini oltre che dal Commissario straordinario Tiziana Giovanna Costantino - che ha deciso, dopo un’analisi attenta dato che le candidature presentate, otto di cui sette ammesse, erano del tutto valide, di fare propria la segnalazione giunta in Comune che indicava, come meritevole del riconoscimento, con scelta corale e condivisa, don Narciso Mandelli. Ha riconosciuto in questo uomo umile e schivo e sacerdote instancabile l’espressione più profonda di valori che ancora oggi costituiscono la trama più profonda delle nostre comunità.

Dal 1985, anno in cui è giunto a Sondrio, don Narciso Mandelli ha contribuito, attraverso i molti incarichi legati al suo apostolato, a sostenere spiritualmente la frazione di Triangia e a migliorare la realtà cittadina.

Tra le molteplici e poliedriche attività svolte, si ricordano qui soltanto il sostegno che don Narciso Mandelli ha prodigato lungo gli anni agli ammalati in città e nella sua parrocchia, l’attività assidua e discreta da 22 anni presso la Casa Circondariale di Sondrio, l’entusiasmo con il quale ha contribuito a momenti festosi di socializzazione.

L’opera di don Narciso Mandelli parte quindi dalla Sondrio di sopra, ma i suoi effetti si estendono alla città stessa, rendendo vivo e proficuo lo scambio di relazioni tra le frazioni e la città, e rendendo la frazione parte integrante del contesto urbano.

La consegna del riconoscimento è avvenuta lunedì 17 dicembre p.v., presso la Sala consiliare di Palazzo Pretorio da parte del Commissario Prefettizio dr.ssa Costantino alla presenza degli ex Sindaci, di Autorità e di molti cittadini fra cui una folta rappresentanza di Triangini

Speciali