FIRMATO IN REGIONE ACCORDO QUADRO,PIANO D'AZIONE CON 55 PROGETTI PER 600 MILIONI DI €URO

Ma ci si rende conto in Valle che si tratta di un risultato straordinario?

(Ln - Milano, 12 nov) Un Programma d'azione da realizzare nel breve-medio periodo con 55 interventi che comporteranno investimenti per oltre 600 milioni di euro; un Programma d'azione integrativo da concretizzare nel lungo periodo (con altri 21 progetti); la verifica puntuale dello stato di avanzamento di dieci grandi progetti già inseriti in diverse intese (tra questi l'Accordo di Programma per la viabilità in

Valtellina). E' questa la fotografia dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la Provincia di Sondrio, che è stato sottoscritto oggi dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, affiancato dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo (coordinatore del Tavolo territoriale di Confronto), con il presidente della Provincia di Sondrio, Fiorello Provera, il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni e Corrado Fabi, in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Emanuele Bertolini. Presenti alla cerimonia della firma anche gli assessori regionali Gianni Rossoni, Giulio Boscagli, Davide Boni e Domenico Zambetti e il consigliere regionale di Sondrio, Giovanni Bordoni.

"L'Accordo Quadro che firmiamo oggi - ha detto il Presidente Formigoni - coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti in gioco ed è il frutto maturo di una fattiva e proficua collaborazione, sviluppatasi in questi anni. Anche per questo i tempi di elaborazione dell'Accordo sono stati significativamente contenuti: è trascorso meno di un anno dalla promozione dell'Accordo nel dicembre 2007 all'approvazione in Giunta regionale nel settembre 2008. Per la prima volta coinvolge tutte Direzioni Generali e l'intera Giunta, perché interessa a tutto campo le politiche regionali". "Anche in vista dell'Expo - ha proseguito Formigoni - voglio ricordare che nel contesto dell'Accordo con il sistema camerale lombardo stanno iniziando le attività connesse con il programma Competitività Valtellina, un progetto importante di marketing territoriale, teso a valorizzare il posizionamento competitivo della provincia di Sondrio in una logica di sostenibilità e innovazione".

Di "una politica del fare di cui i cittadini si stanno accorgendo benissimo" ha parlato il Presidente della Provincia di Sondrio, Fiorello Provera, mentre l'assessore Raffaele Cattaneo, esprimendo grande soddisfazione, ha annunciato per l'inizio del prossimo mese di febbraio i primi frutti di questa

cooperazione: i lavori della SS38 dal Trivio di Fuentes a Morbegno.

E' giunto dunque all'atto finale il cammino avviato nel dicembre dello scorso anno con la promozione dell'Accordo da parte della Giunta regionale e l'approvazione del quadro conoscitivo e delle linee d'azione per lo sviluppo di Valtellina e Valchiavenna; un cammino proseguito con un ampio e approfondito lavoro di

confronto con gli enti locali, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, gli ordini professionali, le istituzioni dello Stato, gli enti e le società dei servizi, le società del sistema regionale, le Fondazioni e associazioni del privato sociale.

Gli obiettivi strategici

I vari progetti inseriti nell'Accordo, sono stati organizzati attorno a cinque obiettivi strategici:

- Miglioramento dell'attrattività del territorio e

qualificazione della rete infrastrutturale della provincia di Sondrio, in una logica di sostenibilità

- Valorizzazione capitale umano e sviluppo del sistema imprenditoriale

- Politiche transfrontaliere e valorizzazione dell'identità alpina

- Valorizzazione Terre Alte di Lombardia

- Una Valle vissuta in sicurezza

L'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale è uno strumento di programmazione generale, con il compito, da una parte, di attuare le politiche regionali e, dall'altra, di far emergere le istanze del territorio. I singoli interventi verranno poi attuati con specifici Accordi di Programma, Protocolli d'Intesa, anche con il contributo dei finanziamenti della programmazione comunitaria.

Un significativo supporto per la stesura del documento di programmazione è stato fornito da IREALP (Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine). In particolare l'Istituto ha effettuato una valutazione strategica delle proposte emerse dal territorio mettendole in relazione con

i contenuti del Piano Regionale di Sviluppo (PRS), del Piano Territoriale regionale (PTR) e del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia (PTCP) di Sondrio. (Ln)

55 interventi a tutto campo per la crescita della provincia

Un Programma d'azione da realizzare nel breve-medio periodo con 55 interventi che comporteranno investimenti per oltre 600 milioni di euro; un Programma d'azione integrativo da concretizzare nel lungo periodo, con altri 21 progetti; la verifica puntuale dello stato di avanzamento di dieci grandi progetti già inseriti in diverse intese (tra questi l'Accordo di Programma per la viabilità in Valtellina).

I principali progetti

Tra i progetti più importanti del Programma d'azione vanno ricordati:

- risoluzione dei nodi viabilistici di Morbegno, Tirano e Bormio,

- studio di fattibilità del traforo della Mesolcina;

- copertura del segnale di banda larga,

- incentivazione dei progetti di cogenerazione;

- salvaguardia delle risorse idriche provinciali

- interventi di difesa del suolo

- completamento del sistema delle piste ciclabili;

- valorizzazione del turismo in valle;

- laboratori per l'innovazione;

- recupero del teatro Pedretti di Sondrio;

- contratti di foresta e sistemi verdi.

Ln
Speciali