STATALE 38, TANGENZIALI DI MORBEGNO E TIRANO. PUBBLICHIAMO LA DELIBERA DEL CIPE
In tempo reale, con la Gazzetta pubblicata da pochi minuti, la deliberazione 11 luglio 2012 registrata nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti e quindi pubblicata:
COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA - DELIBERAZIONE 11 luglio 2012
Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 43/2001). Accessibilita' Valtellina: s.s. n. 38 1° lotto - Variante di Morbegno, 2° stralcio (dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano). Presa d'atto destinazione economie di gara. (CUP F51B97000000001). (Deliberazione n. 74/2012). (12A09891) (GU n. 218 del 18-9-2012 )
COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Vista la legge 21 dicembre 2001, n. 443 (c.d. "legge obiettivo"),
che, all'art. 1, ha stabilito che le infrastrutture pubbliche e
private e gli insediamenti strategici e di preminente interesse nazionale, da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese, vengano individuati dal Governo attraverso un programma formulato secondo i criteri e le indicazioni procedurali contenuti nello stesso articolo, demandando a questo Comitato di approvare, in sede di prima applicazione della legge, il suddetto programma entro
il 31 dicembre 2001;
Vista la legge 1° agosto 2002, n. 166, che all'art. 13 - oltre ad autorizzare limiti di impegno quindicennali per la progettazione e la realizzazione delle opere incluse nel Programma approvato da questo Comitato - reca modifiche al menzionato art. 1 della legge n.
443/2001;
Visto l'art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione", secondo il quale, a decorrere dal 1° gennaio 2003, ogni progetto di investimento pubblico deve essere dotato di un codice unico di progetto (CUP), e viste le delibere attuative emanate da questo
Comitato;
Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, concernente il "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE", e s.m.i., evisti in particolare:
- la parte II, titolo III, capo IV, concernente "Lavori relativi
a infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi" e
specificamente l'art. 163, che conferma la responsabilita'
dell'istruttoria e la funzione di supporto alle attivita' di questo
Comitato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che puo'
in proposito avvalersi di apposita "Struttura tecnica di missione",
alla quale e' demandata la responsabilita' di assicurare la coerenza
tra i contenuti della relazione istruttoria e la relativa
documentazione a supporto;
- l'art. 256, che ha abrogato il decreto legislativo 20 agosto
2002, n. 190, concernente l'"Attuazione della legge n. 443/2001 per
la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi
strategici e di interesse nazionale", come modificato dal decreto
legislativo 17 agosto 2005, n. 189;
Vista la legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificata dal
decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, convertito dalla legge 17
dicembre 2010, n. 217, concernente "Piano straordinario contro le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia",
che, tra l'altro, definisce le sanzioni applicabili in caso di
inosservanza degli obblighi previsti dalla legge stessa, tra cui la
mancata apposizione del CUP sugli strumenti di pagamento;
Vista la delibera 21 dicembre 2001, n. 121 (G.U. n. 51/2002 S.O.),
con la quale questo Comitato, ai sensi del piu' volte richiamato art.
1 della legge n. 443/2001, ha approvato il primo Programma delle
infrastrutture strategiche, che all'allegato 1 include nell'ambito
del "Corridoio Plurimodale Padano", tra i "Sistemi stradali ed
autostradali", l'intervento "Accessibilita' Valtellina";
Vista la delibera 27 dicembre 2002, n. 143 (G.U. n. 87/2003, errata
corrige in G.U. n. 140/2003), con la quale questo Comitato ha
definito il sistema per l'attribuzione del CUP, che deve essere
richiesto dai soggetti responsabili di cui al punto 1.4 della
delibera stessa;
Vista la delibera 25 luglio 2003, n. 63 (G.U. n. 248/2003), con la
quale questo Comitato ha formulato, tra l'altro, indicazioni di
ordine procedurale riguardo alle attivita' di supporto che il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e' chiamato a svolgere
ai fini della vigilanza sull'esecuzione degli interventi inclusi nel
Programma delle infrastrutture strategiche;
Vista la delibera 27 maggio 2004, n. 11 (G.U. n. 230/2004), con la
quale questo Comitato ha approvato lo schema tipo di piano
economico-finanziario ai sensi del richiamato art. 4, comma 140,
della legge n. 350/2003;
Vista la delibera 29 settembre 2004, n. 24 (G.U. n. 276/2004), con
la quale questo Comitato ha stabilito che il CUP deve essere
riportato su tutti i documenti amministrativi e contabili, cartacei
ed informatici, relativi a progetti d'investimento pubblico, e deve
essere utilizzato nelle banche dati dei vari sistemi informativi,
comunque interessati ai suddetti progetti;
Vista la delibera 2 dicembre 2005, n. 151 (G.U. n. 196/2006), con
la quale questo Comitato ha approvato il progetto definitivo
"Accessibilita' Valtellina: S.S. n. 38 - 1° lotto - variante di
Morbegno, dallo svincolo di Fuentes (compreso) allo svincolo del
Tartano (compreso)";
Vista la delibera 29 marzo 2006, n. 75 (G.U. n. 197/2006), con la
quale questo Comitato ha, tra l'altro,
- preso atto che la "variante di Tirano", del costo allora
indicato in 133,26 milioni di euro, coperto finanziariamente per 113
milioni di euro, rappresenta una componente del "sistema
accessibilita' Valtellina" richiamato alla lettera g) dell'art. 1,
comma 78, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria
2006);
- destinato al completamento della copertura finanziaria
dell'intervento "S.S. n. 38 - Lotto 1- Variante di Morbegno: dallo
svincolo di Fuentes (compreso) allo svincolo del Tartano (compreso)"
le risorse di cui alla succitata lettera g) dell'art. 1, comma 78,
della legge n. 266/2005, al lordo della riserva del 3% per la tutela
e gli interventi a favore dei beni culturali disposta dall'art. 60,
comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria
2003), a carico degli stanziamenti per le infrastrutture;
- riservato alla "variante di Tirano" la quota residua di tali
risorse nonche' le economie realizzate a seguito dell'espletamento
della gara per la progettazione esecutiva ed i lavori del citato
intervento "Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes
(compreso) allo svincolo del Tartano (compreso)";
- previsto che l'assegnazione del suddetto finanziamento alla
"variante di Tirano" sarebbe avvenuta in sede di esame del relativo
progetto definitivo, previa ricognizione delle risorse gia' destinate
all'opera e su presentazione del piano economico finanziario redatto
secondo lo schema approvato con delibera n. 11/2004;
Vista la delibera 6 aprile 2006, n. 130 (G.U. n. 199/2006), con la
quale questo Comitato, nel rivisitare il primo Programma delle
infrastrutture strategiche come ampliato con delibera 18 marzo 2005,
n. 3 (G.U. n. 207/2005), ha confermato all'allegato 1, nell'ambito
del "Corridoio Plurimodale Padano", tra i "Sistemi stradali ed
autostradali", l'intervento "Accessibilita' Valtellina", comprensivo
anche del "lotto 1 variante di Morbegno dallo svincolo di Fuentes
(compreso) allo svincolo del Tartano (compreso)";
Vista la delibera 31 gennaio 2008, n. 14 (G.U. n. 217/2008, S.O.),
con la quale questo Comitato, ha disposto, ai sensi dell'art. 167,
comma 6, del d.lgs. n. 163/2006, la variante al progetto definitivo
"Accessibilita' Valtellina: S.S. n. 38 1° lotto - variante di
Morbegno, 2° stralcio, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del
Tartano", assegnando contestualmente, in via programmatica, un
contributo quindicennale di 5,6 milioni di euro, a valere sul
contributo pluriennale autorizzato dall'art. 2, comma 257, della
legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), e decorrente
dal 2010, suscettibile di sviluppare all'atto dell'assegnazione un
volume di investimenti di 60 milioni di euro;
Vista la delibera 18 novembre 2010, n. 81 (GU n. 95/2011), con la
quale questo Comitato ha espresso parere favorevole sull'8° Allegato
infrastrutture alla Decisione di finanza pubblica (DFP) per gli anni
2011-2013, che include, nella tabella 1 "Programma infrastrutture
strategiche aggiornamento 2010", nell'ambito del "Corridoio
Plurimodale Padano", l'intervento "Accessibilita' Valtellina",
comprensivo anche del lotto 1 variante di Morbegno dallo svincolo di
Fuentes (compreso) allo svincolo del Tartano (compreso);
Vista la delibera 23 marzo 2012, n. 21 (G.U. n. 120/2012, S.O.),
con la quale questo Comitato ha, tra l'altro:
- approvato il progetto definitivo dell'intervento
"Accessibilita' Valtellina: S.S. n. 38, 1° lotto - variante di
Morbegno, 2° stralcio, dallo svincolo di Cosio (progressiva km 8+945)
allo svincolo del Tartano (progressiva km 18+601)", il cui limite di
spesa e' stato quantificato in 280,1 milioni di euro, al netto di
IVA;
- autorizzato il soggetto aggiudicatore ANAS S.p.A. a utilizzare
le future economie conseguite in fase di gara, fino a un importo
massimo di 13,5 milioni di euro e previa comunicazione a questo
Comitato del relativo ammontare, per integrare alcune voci del quadro
economico del suddetto progetto definitivo;
- stabilito che il citato soggetto aggiudicatore trasmettesse al
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro tre mesi
dall'aggiudicazione definitiva, il quadro economico dello stralcio
approvato quale risultante in relazione agli esiti della gara;
Vista la nota 20 giugno 2012, n. 23376, integrata dalla nota 21
giugno 2012, n. 23564, con la quale il Ministero delle infrastrutture
e dei trasporti ha chiesto, tra l'altro, l'iscrizione all'ordine del
giorno della prima riunione utile di questo Comitato dell'argomento:
"Accessibilita' Valtellina: S.S. n. 38 - 1° lotto - variante di
Morbegno, 2° stralcio (dallo svincolo di Cosio allo svincolo del
Tartano). Richiesta di autorizzazione all'utilizzo dei ribassi
d'asta";
Vista la nota 22 giugno 2012, n. 23736, con cui il Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso la relativa
documentazione istruttoria;
Preso atto che la suddetta proposta e' volta:
- ad autorizzare ANAS S.p.A. ad accantonare le future economie di
gara eccedenti l'importo massimo di 13,599 milioni di euro, di cui
alla richiamata delibera n. 21/2012, per l'eventuale utilizzo in sede
di progettazione esecutiva e nel corso dei lavori del 2° stralcio
della variante di Morbegno;
- a riservare le economie non utilizzate per il 2° stralcio della
variante di Morbegno alla "variante di Tirano", rinviandone
l'assegnazione in sede di approvazione del progetto definitivo della
stessa variante di Tirano;
Vista la nota 11 luglio 2012, n. 2956, predisposta congiuntamente
dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della
politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal
Ministero dell'economia e delle finanze e posta a base dell'odierna
seduta del Comitato, contenente le valutazioni e le prescrizioni da
riportare nella presente delibera;
Tenuto conto che nel corso della seduta odierna e' emerso che le
varianti di Morbegno e di Tirano possono seguire un percorso comune a
condizione che ci sia un formale impegno della Regione e degli Enti
locali per il finanziamento delle eventuali ulteriori spese relative
al 2° stralcio della variante di Morbegno, che dovessero emergere una
volta assegnate a favore della variante di Tirano le economie non
utilizzate per il 2° stralcio della variante di Morbegno;
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;
Acquisita in seduta l'intesa del Ministro dell'economia e delle
finanze;
Prende atto
dell'intenzione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
di:
- autorizzare ANAS S.p.A. ad utilizzare quota parte delle future
economie, quantificate a valle della gara ed eccedenti l'importo
massimo di 13,5 milioni di euro, di cui alla richiamata delibera n.
21/2012, per il citato 2° stralcio della variante di Morbegno;
- proporre l'assegnazione della quota residua delle citate economie
di gara non utilizzate per il 2° stralcio della variante di Morbegno
alla "variante di Tirano", in sede di approvazione del relativo
progetto definitivo, subordinatamente alla previa acquisizione del
formale impegno della Regione e degli Enti locali a farsi carico
degli eventuali maggiori costi del 2° stralcio della variante di
Morbegno, che emergessero dopo tale approvazione.
Roma, 11 luglio 2012
Il Presidente: Monti
Il segretario: Barca
Registrato alla Corte dei conti il 10 settembre 2012
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia e delle finanze, registro n. 8 Economie e finanze, foglio n. 319
www.gazzettadisondrio.it -20.9.2012 - n. 26/2012, anno XV
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