CINQUANTA ANNI DI VIGNETTE DI ANTONIO DEL FELICE

Per concessione di Alpes pubblichiamo un articolo del suo direttore pubblicato nel dicembre scorso e dedicato ad un fecondo vignettista collaboratore di diverse riviste. Due sue vignette sono, dal primo numero, visibili nella sezione del nostro giornale

Antonio Del Felice, autore dei disegni che da qualche anno appaiono sulle pagine di Alpes, festeggia proprio quest’anno il suo cinquantesimo anniversario, “ mezzo secolo di vignette”… un importante traguardo.

Si tratta di un veterano che con le sue vignette ha tracciato la storia di una parte della vita della nostra valle. Ama definirsi “ autodidatta” ma durante la sua carriera ha lasciato un solco in quasi tutte le testate giornalistiche della Valtellina.

Significativa è stata la sua presenza nelle colonne dell’Eco delle Valli, una collaborazione partita nel 1955 e conclusasi alla chiusura della testata nel 1998. Un vero record! Suoi disegni sono stati su “ Centro Valle”, sul “ Corriere della Valtellina” e su “ L’incontro”, periodico delle ACLI.

Dal 1982 al 1986 ha collaborato con le pagine locali del “ Giorno” e suoi disegni sono stati spesso ospitati nelle pagine del “ Campello”, bollettino della parrocchia di Sondrio.

Il “ Notiziario della Banca Popolare di Sondrio” lo annovera tra i redattori dall’anno della fondazione, vale a dire dall’aprile 1974. Proprio sul “ Notiziario della Banca Popolare “ Antonio ha illustrato gli scritti di autori del calibro di Enzo Biagi, Luca Goldoni, Carlo Bo, Luigi Santucci, Luigi Malerba,… Da quindici anni partecipa a rassegne di umorismo grafico ed ha illustrato libri di autori locali tra i quali : “ Un tuchel de Sundri en sundras’ch “ del 1989 e “ Suta la Pergula “ del 1993, raccolte di poesie dialettali di Pietro Pizzini.

Nel 1992 ha avuto modo di curare, realizzandone il catalogo, la mostra “ Le vignette dell’alluvione”, facendo emergere una sincera sensibilità umana e un non indifferente buon gusto.

Antonio non ha mai abbandonato il “ Notiziario della Banca Popolare “, collabora con il “ Giornalino” della pro loco di Chiuro…e risponde sempre con sollecitudine alle “urgenti” richieste del “ direttore” di Alpes, quando per illustrare qualche articolo mancano le foto e serve un qualcosa di “originale”.

Complimenti Antonio, e una calorosa stretta di mano… ma non montarti la testa…e lascia sempre il cellulare acceso…all’ “ultimo minuto”, come al solito… potrei “ romperti le scatole”…

Pier Luigi Tremonti

Pier Luigi Tremonti
Speciali