GUERRA SANTA ALL'OCCIDENTE: E SI STA ZITTI ?!? PRUDENZA, RESPONSABILITA' SI' MA...

I talebani hanno minacciato. Se gli USA attaccano sarà "guerra santa contro l'Occidente".

Non sono solo i talebani a pensarla in questo modo. Messaggi di questo tipo risuonano anche in moschee e luoghi di culto e enclaves guerrigliere di mezzo mondo.

Non é la parola d'ordine dell'Islam, non é la posizione di tutti gli arabi, di tutti i musulmani molti dei quali hanno spiegato cosa dice il Corano a proposito di rispetto della vita umana.

Resta la posizione di nuclei di fanatici che, seppur in misura molto minore, esistono pure altrove, magari anche nell'Occidente. Si tace spesso per comodità, ma in momenti come questi va detto a chiare lettere che in Israele alcune posizioni, anche nel Governo, proprie dei Partiti estremisti, non sono affatto diverse nella sostanza dal fanatismo talebano.

Precisato questo, va riaffermato che il problema non é la religione o l'etnia, come la civile convivenza nel nostro Paese di tante persone venute dai più diversi angoli del mondo. La divisione é di ben altro tipo. Per fare un esempio la malavita ha visto negli ultimi anni un consistente irrobustimento soprattutto ad opera di albanesi e slavi, che fra l'altro hanno portato elementi di ferocia prima rari. Nessuno si é sognato di dire che tutti gli albanesi e tutti gli slavi sono da cacciare o peggio. Si tratta di usare pugno di ferro, nel quadro delle norme vigenti, interpretandole con il massimo rigore possibile. Riaprire Pianosa per quelli che hanno commesso reati e sono stati condannati. Rimpatriare gli altri non in regola nel giro di poche ore, il tempo per ritirare i loro effetti personali da dove vivono.

A TUTTO DEVE ESSERCI UN LIMITE

A tutto però ci deve essere un limite.

Di fronte alla minaccia che se gli USA attaccano sarà "guerra santa contro l'Occidente", non si può stare con le mani in mano, e non parliamo dei Governi ma di tutti noi.

Alle minacce bisogna rispondere adeguatamente.

La principale delle risposte l'Occidente dovrebbe chiederla innanzitutto agli ospiti dell'Occidente che professano sinceramente quella religione che i fanatici invece usano strumentalmente. Poi ai Capi religiosi sparsi in tutto il mondo.

Sono loro in prima fila a dover chiarire ad alta voce che non é la morte, magari di tanti innocenti, che il Corano vuole.

Sono loro in definitiva che possono sgombrare il campo dal falso alibi dei fanatici. E siamo noi a doverlo chiedere a loro; non farlo sarebbe d'un lato grave e colpevole autolesionismo e dall'altro, tacendo per il quieto vivere, contribuire in realtà quel vivere a farlo diventare assai pericoloso.

Speciali