SERVO DI DIO NICOLA RUSCA BEATO

Domenica 21 aprile il solenne rito a Sondrio

Il «19 dicembre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei santi a promulgare il decreto riguardante il martirio del Servo di Dio Nicola Rusca, sacerdote diocesano; nato a Bedano (Canton Ticino) nel mese di aprile 1563 e ucciso in odio alla fede a Thusis (Svizzera) il 4 settembre 1618».

La celebrazione per la beatificazione, in concomitanza con il 450° anniversario della nascita, si svolgerà a Sondrio, il 21 aprile 2013, alle ore 15.30.

Questa era stata la notizia, accolta con comprensibile soddisfazione e non solo a Sondrio e in Diocesi.

Ora ci siamo. Quattro secoli e mezzo dopo la sua nascita Nicolò Rusca da lassù osserva costa gli stanno combinando quaggiù, ossia un riconoscimento che lui certamente non vorrebbe ma che invece va solennizzato. Praticare la virtù é di per sé premio, e figurarsi quanto questo arriva al sacrificio della vita. Ma quello che ha determinato la decisione di farlo salire di un gradino nella scala della santità più che riconoscimento a lui é un simbolo, é un esempio, é un fascio di luce così come diceva un bimbo nella sua innocenza: 'La luna é rimasta senza buio'. Idealmente questo avverrà alle 15.30 di domenica quando il Cardinale Angelo Amato (x), Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, presiedendolo sdarà il via al solenne rito di beatificazione. Tanti vescovi attesi dal Vescovo di Como-Sondrio monsignor Diego Coletti; tantissimi i sacerdoti concelebranti; una enormità,m oltre 700, i coristi impegnati nell'animazione di polifonia e assemblea.

Dopo la veglia serale di sabato compresa un fiaccolata e la 'Lectio Divina' con il Vescovo domenica gli Oratori della città e le strutture degli Istituti religiosi vengono aperti per l'accoglienza dei pellegrini che ne abbiano fatto richiesta. Alle 13.30 accesso in Piazza Garibaldi. Dalle 14.30 momenti di preghiera, canti, letture relative alla vita dell'arciprete Nicolò Rusca e alcuni stralci dei suoi scritti.Sarà possibile seguire il rito anche da Corso Italia, piazza Campello (maxi-schermo), Collegiata (filodiffusione). Diretta televisiva su Telepace (canale 187 del digitale terrestre; streaming su www.telepace.org) e radiofonica su Radio Mater (frequenze FM fra 87.3 e 93.8 - streaming su www.radiomater.org). Alle 15.20 parte la processione dalla Collegiata. Dieci minuti dopo il momento atteso del rito di beatificazione.

(x) (x) 75enne, nato a Molfetta, salesiano, é stato creato Cardinale da Benedetto XVI° il 20.11 del 1910

Speciali