Virus (19.3) Sentiero Valtellina, chiuso anche nel morbegnese

EMERGENZA CORONAVIRUS: CHIUSURA DEL SENTIERO VALTELLINA, DELLE AREE GIOCHI, SPORTIVE E DI SOSTA _____________________________________
Con un provvedimento firmato nella mattinata di oggi, il presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno Emanuele Nonini ha disposto la chiusura temporanea del Sentiero Valtellina, delle aree sportive, di sosta e di gioco dell'ente. ≪Nonostante i ripetuti appelli a rimanere in casa e a limitare le uscite alle sole necessità - sottolinea il presidente Nonini -, abbiamo verificato la presenza di troppe persone lungo la pista ciclabile e nelle aree di sosta. Per tutelare la salute pubblica abbiamo quindi deciso di chiuderle. La situazione ha assunto una tale gravità da obbligare noi amministratori ad assumere tutti i provvedimenti utili a contenere la diffusione del virus≫.
Il decreto sarà in vigore fino al prossimo 3 aprile, con possibilità di un'ulteriore proroga qualora si ritenesse necessario, e riguarda la rete ciclopedonale dell'ente comprensoriale. ≪Mi auguro che questo come altri provvedimenti analoghi assunti da sindaci e presidenti delle Comunità Montane - conclude il presidente Nonini - servano a far comprendere ai cittadini l'urgenza di adottare i comportamenti consigliati. In questo momento drammatico tutti dobbiamo essere consapevoli che non c'è altro modo per evitare il contagio se non quello di rimanere in casa e di mantenere la distanza di sicurezza. Quando ci saremo lasciati alle spalle questa tragedia ritorneremo tutti sul Sentiero Valtellina: per ora dobbiamo rinunciare a passeggiate e corse. Pensiamo innanzitutto alla nostra salute e a quella degli altri, in particolare degli anziani≫. 

Speciali