In tempo reale. MARONI SI È INSEDIATO IERI E POCO FA HA PRESENTATO LA GIUNTA
(regioni.it) Roberto Maroni è ufficialmente il nuovo presidente della regione Lombardia. L'insediamento è avvenuto il 18 marzo.
''E' una grande emozione'', ha dichiarato Maroni, annunciando che ''la giunta sarà composta di 14 assessori, di cui 7 donne, e verrà insediata domani'' (ndr 19 marzo). ''E' per me una grande emozione - ha sottolineato Maroni - perche' oggi assumo una responsabilita' importante. Voglio continuare l'esperienza di buon governo di chi mi ha preceduto, sviluppare le eccellenze ma anche innovare''.
''Ci metteremo subito al lavoro - ha dichiarato Maroni - perche' ci sono tante urgenze da affrontare. La prima di queste e' quella del lavoro''.
Inoltre Maroni annuncia che chiederà "al presidente uscente Cecchetti di convocare per il 28 marzo, prima di Pasqua, il Consiglio regionale'' e il suo secondo atto pubblico sarà l'intitolazione della Sala dei 500 di Palazzo Lombardia, la più grande, al giuslavorista Marco Biagi, di cui domani cadra' l'undicesimo anniversario dell'uccisone da parte delle Br. Biagi è stato ''vittima di un brutale assassinio 11 anni fa. Mi sembra il modo giusto - spiega Maroni - per onorare una grande persona come Biagi e sottolineare il nostro impegno per un tema cosi' importante come quello del lavoro''.
Il presidente uscente Roberto Formigoni ha consegnato a Maroni ''un umile campanellino, simbolo della responsabilità del presidente''. Poi Formigoni e Maroni si sono stretti la mano e si sono abbracciati. ''Sono molto lieto e onorato di passare a Maroni questa responsabilità così importante di gestire una Regione straordinaria come la Lombardia che entrambi amiamo immensamente - ha spiegato Formigoni - Maroni si è assunto questa responsabilità e ha vinto una battaglia importantissima''.
Poi Maroni è intervenuto anche sulla polkitica nazionale augurandosi che "nasca presto a Roma un Governo, perchè quello attuale non ha pieni poteri e non è interlocutore al 100% come avremmo bisogno: qui abbiamo un Governo forte e stabile, abbiamo bisogno di un governo forte e stabile anche a Roma''.
E' stato anche annunciato che Andrea Gibelli è il nuovo segretario generale della regione Lombardia: Gibelli passa dunque dall'incarico politico di vicepresidente a quello dirigenziale di massima responsabilità, prendendo il posto di Nicola Maria Sanese.
Dalla redazione de La Gazzetta di Sondrio:
Nella nuova sede regionale, a Palazzo Lombardia, pochi minuti fa contestuale presentazione della nuova Giunta e ntitolazione della Sala dei 500, la maggiore del Palazzo, al giuslavorista Marco Biagi, nell'11° anniversario del suo assassinio da parte delle nuove Brigate Rosse.
La Giunta
Mario Mantovani (PdL) Vicepresidente con delega alla Sanità
Valentina Aprea (PdL) all'Istruzione, Formazione e Lavoro
Viviana Beccalossi (FdI) al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo
Simona Bordonali (Lega Nord) alla Sicurezza, Immigrazione e Protezione civile
Paola Bulbarelli (Lega Nord) alla Casa e Pari opportunità
Maria Cristina Cantù (Lega Nord) al Welfare
Cristina Cappellini (Lega Nord) alle Culture Identità e Autonomie
Alberto Cavalli (PdL) al Commercio e turismo
Maurizio Del Tenno (PdL) alle Infrastrutture e Trasporti (x)
Gianni Fava (Lega Nord) all'Agricoltura
Massimo Garavaglia (Lega Nord) all'Economia Crescita e Semplificazione
Mario Melazzini (PdL) alle Attività Produttive, Ricerca e innovazione
Antonio Rossi (Lega Nord) allo Sport e Giovani
Claudia Terzi (Lega Nord) all'Ambiente
Andrea Gibelli, già vice di Formigoni, é il nuovo direttore generale al posto di Sanese.
(x) In precedenza l'unico valtellinese che era entrato nella Giunta Regionale era l'avv. Antonio Muffatti, assessore ai Servizi Sociali