Terremoti, due, con epicentro nei pressi di Bergamo, Ipocentro molto sotto

Una magnitudo 4,4, l'altra 2,2 con, rispettivamente, epicentro a Bonate Sotto e Osio Sotto

Eravamo al computer seduti da poltroncina da ufficio quando questa si è messa ad oscillare orizzontalmente. Il mio orologio segnava le 11.33 (verificato così che era sbagliato di un minuto).
La prima scossa, di intensità notevole (4,4) alle 11.34.47 con epicentro in Comune di Bonate Sotto ed ipocentro26 km sotto. La seconda, appena avvertibile in zona,per la magnitudo che è solo di 2,2, alle 11.57.37 con epicentro in comune di Osio Sotto e ipocentro 25 km sotto.
4,4 di magnitudo libera un'energia circa pari a quella dello scoppio di una ottantina di tonnellate di tritolo, non poco dunque. Nell'immagine le distanze arrotondate dall'epicentro della scossa maggiore. Quanto Bergamo, siamo quasi a una decina di km in tutto.
Per quanto riguarda l'altra scossa, quella assai più leggera di circa 23 minuti dopo la prima vi è poca differenza in quanto fra i Comuni dei due epicentri vi sono solo 5,47 km
f.

L'INGV ha rettificato la magnitudo del primo terremoto: da 4.4 a 3.9. Il Servizio Sismico Svizzero invece sta confermando il 4.4.

 

 

Speciali