2 18 (Aggiornamento del 18.2) LA VALTELLINA SALUTA LA SUA ARIANNA FONTANA CHE CON LA MEDAGLIA OLIMPICA ENTRA NELLA STORIA DELLO SPORT

Arianna Fontana, valtellinese residente a Berbenno, è entrata nella storia dello sport con la sua medaglia olimpica conquistata nello Short Track, 500 metri. Irraggiungibile la cinese Yang Zhou che ha aggiunto la medaglia d'oro ai suoi innumerevoli trofei saggiamente, dimostrando maturità sportiva, non ha attaccato chi la precedeva di poco, Marianne St. Gelais, atleta di casa. Nella specialità è facile cadere. Fosse successo avrebbe perso anche la medaglia di bronzo mentre i canadesi, impazziti per la medaglia d'argento conquistata da Marianne, l'avrebbero fucilata.

Ha cercato di conservare la terza posizione resistendo al forcing finale dell'atleta che seguiva, l'altra canadese Jessica Gregg, spuntandola, pensate, per un millesimo di secondo. Alcuni millimetri…!

Il 27 ottobre scorso aveva concluso un'intervista a Sport Live così: "Io andrò a Vancouver convinta che potrò giocarmi una medaglia e farò di tutto per portarmela a casa".

E' stata di parola.

Dal suo sito "La Biografia"::

'Data di nascita: 14 aprile 1990

Luogo di nascita: Sondrio

Specialita': Short Track

Arianna e' una ragazzina timida e determinata. Come tutti gli atleti il suo sogno e' quello di partecipare e magari vincere una medaglia ai Giochi Olimpici, per questo si allena ogni giorno con tenacia.

Trascorre infatti le sue vacanze ad allenarsi, tranne una settimana che passa con la sua famiglia a Bellariva di Rimini.

La sua passione, oltre al pattinaggio, e' la musica.

La Federazione vede in lei una delle maggiori speranze di questo sport.

Arianna pur essendo molto giovane ha raggiunto alcuni traguardi importanti tra il 2003/2004 nella Junior A quali primo posto e primo relay all'Alta Valtellina Trophy, primo posto e primo relay all'Olympic Day di Dresda, primo nei 500-1000-1500 ai Campionati Italiani Junior, sedicesimo ai Mondiali Junior 2005'.

Fra quasi due mesi compirà 20 anni, il che significa che ha passato ben sedici anni sui pattini, con impegno continuo e straordinario.

Complimenti, valtellinese DOC!

GdS

GdS
Speciali