VIRUS (17.4) Morelli oggi e ieri. Un solo decesso. Altri dati

La situazione al Morelli, ospedale dedicato COVID-19 nei comunicati odierno e di ieri

Comunicato odierno (17.4)
IL MORELLI DI SONDALO "OSPEDALE COVID-19": IERI NESSUN DECESSO MA ANCORA CINQUE NUOVI RICOVERI
Dopo sette settimane dall'inizio dell'emergenza sanitaria i tamponi positivi salgono a 1070

Nessun decesso tra ieri e questa mattina alle 10 al Morelli ospedale covid-19: questa è la buona notizia mentre sta per concludersi la settima settimana dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Le persone decedute sono 120, 91 uomini e 29 donne: un dato riferito prevalentemente, ma non solo, a pazienti della provincia di Sondrio, poiché nelle prime settimane erano stati ricoverati malati trasferiti da altre zone della Lombardia. Il dato non comprende tutti i valtellinesi morti per il coronavirus ma soltanto quelli del Morelli. Quattro le dimissioni, contro le 12 del giorno precedente. Una situazione che si evolve in senso positivo ma tutt'altro che tranquilla, come ammonisce la dottoressa Chiara Rebucci, infettivologa, valtellinese di Tirano, impegnata nei reparti covid-19. ≪I numeri sono diversi rispetto ad alcune settimane fa - esordisce - ma il virus è tuttora in circolazione, dunque il rischio rimane altissimo. Per proteggersi consiglio innanzitutto di rimanere a casa, in particolare gli anziani e i malati, ma anche i bambini, di indossare la mascherina, di rispettare il distanziamento sociale, di lavarsi continuamente le mani e di disinfettare le superfici con le quali si entra in contatto. Nessuno deve pensare che sia finita e vorrei ricordare che si tratta di una patologia grave che causa grandi sofferenze a pazienti che richiedono un'assistenza medica e infermieristica continua, vanno monitorati costantemente perché la situazione può precipitare all'improvviso. Noi tutti qui al Morelli  - conclude la dottoressa Rebucci - ci stiamo impegnando per curare i pazienti che vengono ricoverati, i cittadini dovrebbero fare altrettanto per proteggere se stessi e gli altri≫.

I tamponi ad oggi sono quasi 2850 complessivamente, con 1070 risultati positivi, tra i quali figurano i controlli successivi ai quali viene sottoposto un paziente contagiato, almeno tre. I test vengono eseguiti a domicilio nel caso di persone con difficoltà di movimento, nei Pronto soccorso, al Presidio territoriale di Tirano e presso gli ambulatori mobili di Sondrio, Bormio, Morbegno, Chiavenna e Dongo con il sistema "drive through".

Comunicato di ieri
IL MORELLI DI SONDALO "OSPEDALE COVID-19": IERI UN SOLO DECESSO E 12 DIMISSIONI
Su un totale complessivo di quasi 2800 tamponi  quelli positivi hanno superato i mille

I dati aggiornati alle 10 di questa mattina sull'attività del Morelli ospedale covid-19 evidenziano un solo decesso, una donna, e 12 dimissioni, in linea con il giorno precedente. A cambiare, in negativo sono i ricoveri, passati da due a 12, un numero ancora alto a oltre un mese e mezzo dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Si conferma invece la tendenza positiva nella terapia intensiva dove i pazienti sono scesi a 14.

Una buona percentuale dei pazienti dimessi rimane al Morelli nel reparto di Degenza di sorveglianza aperto all'inizio della settimana al padiglione 4: attualmente risultano ricoverate 25 persone, nove in più rispetto al dato di ieri. Entro pochi giorni si renderà necessario aprire anche i due piani del padiglione 6 già predisposti per un totale di 60 posti letto destinati a pazienti cosiddetti "paucisintomatici", ovvero con lievi sintomi, e soprattutto ancora positivi al coronavirus che sono obbligati all'isolamento e che necessitano di assistenza. Nei casi in cui nella propria abitazione non sussistono queste due condizioni, i pazienti rimangono al Morelli per tutto il tempo necessario, generalmente dalle due alle quattro settimane, fino a quando non risulteranno negativi.

Anche nella giornata di ieri è proseguita a pieno ritmo l'attività degli operatori dell'Asst che eseguono i tamponi nei Pronto soccorso, negli ambulatori mobili con il sistema "drive through" e a domicilio: ieri sono stati quasi 200 i test per un totale complessivo di 2673 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Ad oggi i risultati positivi sono 1006, tra i quali rientrano i tamponi effettuati più volte alla stessa persona.

 

Speciali