ASSEGNATO IL LIGARI D’ARGENTO 2007
Il premio “Ligari d’argento” è stato quest’anno assegnato a don Narciso Mandelli. A deciderlo è stata la giuria - composta dai Sindaci emeriti Primo Buzzetti, Alberto Frizziero, Flaminio Benetti e Bianca Bianchini oltre che dal Commissario straordinario Tiziana Giovanna Costantino - che ha deciso di fare propria la segnalazione giunta in Comune che indicava, come meritevole del riconoscimento, con scelta corale e condivisa, don Narciso Mandelli, riconoscendo in questo uomo umile e schivo e sacerdote instancabile l’espressione più profonda di valori che ancora oggi costituiscono la trama più profonda delle nostre comunità.
Dal 1985, anno in cui è giunto a Sondrio, don Narciso Mandelli ha contribuito, attraverso i molti incarichi legati al suo apostolato, a sostenere spiritualmente la frazione di Triangia e a migliorare la realtà cittadina.
Tra le molteplici e poliedriche attività svolte, si ricordano qui soltanto il sostegno che don Narciso Mandelli ha prodigato lungo gli anni agli ammalati in città e nella sua parrocchia, l’attività assidua e discreta presso la Casa Circondariale di Sondrio, l’entusiasmo con il quale ha contribuito a momenti festosi di socializzazione.
L’opera di don Narciso Mandelli parte quindi dalla Sondrio di sopra, ma i suoi effetti si estendono alla città stessa, rendendo vivo e proficuo lo scambio di relazioni tra le frazioni e la città, e rendendo la frazione parte integrante del contesto urbano.
La consegna del riconoscimento avverrà lunedì 17 dicembre p.v., presso la Sala consiliare di palazzo Pretorio e con inizio alle ore 18.00.
Comune di Sondrio